Menù Notizie

Lazio-Torino, cosa succede ora: 7 aprile prima data utile? I prossimi step della giustizia sportiva

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lazio-Torino si dovrà giocare. È questa la decisione del Giudice Sportivo, che ha ritenuto di non sanzionare i granata col 3-0 a tavolino per la mancata partecipazione all’Olimpico, date le indicazioni dell’ASL (qui l’analisi del provvedimento). Ma cosa succederà da questo punto in poi?

La Lega dovrà riprogrammare la partita. È, infatti, una competenza di via Rosellini. Quando? Il 7 aprile, il giorno in cui si giocherà anche Juventus-Napoli, è la data ritenuta al momento più probabile. A meno di una clamorosa rimonta della Lazio: i biancocelesti hanno perso 4-1 la gara di andata degli ottavi di finale di Champions col Bayern Monaco. Torneranno in campo mercoledì prossimo, e se saluteranno la competizione la data del 7 aprile sarà libera. Altrimenti, è credibile che la partita diventi rinviata a data da destinarsi. Detto che, nel frattempo, ci sarà un altro tema da considerare. I ricorsi della Lazio.

I prossimi step della Giustizia Sportiva. Il successivo grado di giudizio è rappresentato dalla Corte Sportiva d’Appello. I tempi dipenderanno dalle scelte processuali: la Lazio può presentare reclamo entro cinque giorni dalla pubblicazione della decisione del Giudice Sportivo, se non chiederà copia degli atti. Per farlo, ha due giorni: a quel punto, i cinque giorni di cui sopra decorrerebbero dal momento in cui riceverà la copia della documentazione. La decisione di secondo grado arriverebbe nel giro di un mese. A quel punto, si passerebbe al terzo grado, fuori dalla giustizia federale, rappresentato dal Collegio di Garanzia dello Sport presso il CONI, al quale ci si può appellare entro 30 giorni dalla pubblicazione delle motivazioni della Corte Sportiva d’Appello, ai quali si aggiungerebbero 15 giorni in caso di fissazione rapida dell’udienza. Soltanto eventuali i passaggi al TAR e al Consiglio di Stato, che peraltro potrebbero intervenire soltanto sull’aspetto dell’eventuale risarcimento del danno. I tempi, in sostanza, sono gli stessi di Juventus-Napoli: in quel caso, tra la decisione del Giudice Sportivo e quella definitiva, passarono 79 giorni. Vorrebbe dire arrivare a inizio giugno, a campionato concluso: impossible aspettare, e per questo la Lega riprogrammerà la gara. Che si giocherà, se la Lazio proporrà ricorso, con una controversia giudiziaria in corso con la FIGC. Non proprio il massimo, ma tant’è.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"