Menù Notizie

Lazio, sorpresa Lulic: dopo il Milan, domani di nuovo titolare. E il futuro è incerto

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alla prima sterzata su Saelemaekers, i tifosi biancocelesti sono rimasti sorpresi. E hanno poi spalancato gli occhi qualche minuto più tardi, quando Lulic ha superato in velocità Calabaria sulla sinistra. Nessun impresa eccezionale, sia chiaro, ma da tempo i laziali non vedevano il proprio capitano in una condizione simile. Da più di un anno, per la precisione, perché dopo il duplice intervento alla caviglia - tra fine febbraio e marzo 2020 - il capitano della Lazio non era stato più lo stesso. Normale, quando a 35 anni non cammini per mesi e addirittura viene ipotizzata la fine della tua carriera. Invece gli scarpini li ha indossati ancora e, dopo alcune prestazioni sottotono, lunedì sera Lulic contro il Milan ha giocato la sua migliore partita dei tempi recenti. E domani col Genoa viaggia verso la seconda presenza da titolare consecutiva.

Inzaghi l'ha preferito a Fares perché sapeva che contro i rossoneri sarebbe servita esperienza, forza mentale e molta capacità tattica, anche a costo di perdere qualcosa sull'accelerazione. Era una finale, per la Lazio, che con i tre punti dell'Olimpico è rientrata in corsa per la Champions. E si è concessa la possibilità di giocarne altre, di finali. Perché se quelle davanti possono posare i piedi sul terreno scivoloso, la Lazio - che se vince il recupero col Torino il 18 maggio (al netto del 3-0 a tavolino) va a -2 da Milan, Juve e Napoli - non può fare alcun passo falso. In ottica di una volata Champions così complicata, Inzaghi può sorridere per aver ritrovato Lulic, un tassello fondamentale su cui negli anni ha costruito la sua creatura. Non avrà lo smalto dei tempi d'oro e non potrà garantire 90 minuti a un ritmo accettabile, ma è pur sempre il capitano. La cui sola presenza può dare fiducia e carica al gruppo.

E il futuro? L'unica certezza è che è in scadenza a giugno e lui, da tempo, sta pensando di tornare in Svizzera e avvicinarsi alla famiglia. La Lazio vuole ringiovanire la propria rosa, come confermato dal ds Tare lunedì, e non avrebbe messo in lista il rinnovo di Lulic. Ma se dovesse fornire altre prestazioni come quella con il Milan, non è detto che a Formello non possano cambiare idea.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via
15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore del ko dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare" 15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale 15:11 Calcio estero Ratcliffe ha deciso: Ten Hag sarà esonerato. Southgate il primo nome per lo United 15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:06 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo 14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore" 14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura"