Menù Notizie

Lazio, si scalda Muriqi: ecco perché farà comodo a Inzaghi

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Federico Gaetano

Quando Tare affonda con decisione su un giocatore, arrivando a sborsare circa 17-18 milioni (15 fissi più bonus), significa che è convinto che sarà un acquisto in grado di fare la differenza. Questo è anche quello che sperano i tifosi della Lazio, pronti ad abbracciare Vedat Muriqi, il sostituto di Caicedo (direzione Qatar, all'Al Duhai).

Perché può fare comodo alla Lazio?
In primis per le caratteristiche fisiche, essendo un centravanti fisico di 194 cm che ha nel gioco aereo un punto di forza. A Formello mancava un profilo del genere. Caicedo aveva una stazza importante, ma era un altro tipo di attaccante. Muriqi fa del colpo di testa una delle sue armi più importanti e potrà mettersi a disposizione della Lazio, che ha sempre avuto soltanto Milinkovic come giocatore su cui appoggiarsi con le palle alte. In più è mancino, sostituisce alla perfezione il Panterone ex Espanyol, e non è la classica prima punta statica che non esce dall'area di rigore. È uno generoso, come sottolineato da Onur Dincer, giornalista di Milliyet, a TMW: "È un attaccante che aiuta molto la squadra, non è paragonabile a un realizzatore come Immobile. Direi che Muriqi inserito in un collettivo è molto utile". Bravo a tenere palla, è utile per aiutare la squadra a respirare nei momenti di difficoltà.

Può diventare un innesto prezioso anche per altri motivi, meno tattici. La squadra di Inzaghi aveva bisogno di un giocatore così "aggressivo", dal carattere forte: un lottatore pronto a battagliare con tutti i difensori. Muriqi incarna lo spirito di un guerriero, (purtroppo) complice una difficile infanzia tra la guerra. "A cinque anni sono venuti i soldati serbi sono entrati in casa e ci hanno detto che l'avrebbero bombardata se non fossimo usciti. Abbiamo poi vissuto in uno scantinato e dormito sulle bottiglie, mangiando pane e cipolla tutti i giorni". Sono tragedie che ti segnano, che ti cambiano. Dunque una partita di calcio, potrà mai spaventarlo? "La pressione? Non mi fa paura, mi stimola e mi motiva". Ciò di cui necessita lo spogliatoio biancoceleste, che il prossimo anno affronterà la Champions tredici anni dopo l'ultima volta. Servono anche giocatori come lui, dal profilo internazionale, per trascinare la squadra e una tifoseria che già comincia ad apprezzarlo.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
19:34 Serie DTMW Radio Pellissier: "In attesa del 10 maggio per realizzare il sogno di chiamarci di nuovo Chievo" 19:32 Serie B Ascoli-Modena, i convocati di Carrera: torna Bellusci in difesa. Si fermano Adjapong e D'Uffizi 19:30 Serie A Salernitana, si va verso una nuova multa per Dia: ammenda pari al 15% dell'ingaggio 19:26 Calcio estero Tre big di Premier puntano Sesko: a quanto ammonta la clausola per liberarlo dal Lipsia 19:25 Serie B Bari-Pisa, i convocati di Aquilani: tornano tre difensori. Assente Torregrossa
19:25 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 19:22 Serie A Genoa, Vogliacco al 45': "Sfruttare le occasioni nella ripresa per provare a vincere" 19:19 Serie A Il primo tempo di Genoa-Lazio si accende nel finale: che occasioni ma il risultato è 0-0 19:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Inter: Giroud in riserva, pronto Okafor 19:15 Serie A Roma-Milan vista dai tifosi vip. Ghini: "Ieri sera ho avuto la bontà di non chiamare Abatantuono..." 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Bologna: Fabbian e Urbanski si giocano il posto 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Atalanta: Scamacca, Lookman e De Ketelaere per due maglie 19:14 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Fiorentina: rifiata Belotti, Kouame centravanti 19:14 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Frosinone: Cheddira confermato al centro dell'attacco 19:13 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Lecce: Oudin e Sansone si giocano il posto 19:13 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Udinese: ancora Pereyra titolare al fianco di Lucca 19:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Napoli: Niang e Cerri si giocano una maglia da titolare 19:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Juventus: ballottaggio serrato tra Chiesa e Yildiz 19:11 Calcio estero Palmer sbocciato al Chelsea, Guardiola: "Eccezionale, lo sapevamo anche quando era qua" 19:08 Serie A Marocchino: "Cagliari-Juventus finisce in pareggio, risultato comodo per entrambe" 19:04 Serie A Sudtirol-Cittadella, i convocati di Valente: torna Scaglia. Pecorino si unisce agli indisponibili 19:00 Serie ATMW Radio Gautieri: "Pellegrini top in Italia, si era un po' spento prima dell'arrivo di De Rossi" 18:56 Serie B Brescia-Ternana, i convocati di Maran: torna Adorni in difesa. Assente Fares 18:53 Serie A Ha preso il via la 33^ giornata di Serie A. Ecco tutti i record che potrebbero essere raggiunti 18:51 Serie B Lecco-Venezia, i convocati di Vanoli: in difesa recupera Modolo e torna Ullmann 18:49 Serie B Feralpisalò-Como, i convocati di Zaffaroni: sei le assenze fra squalifiche e infortuni 18:45 Serie A Juventus e Milan attente! Una big de LaLiga pronta ad andare all-in per Guirassy 18:41 Calcio estero Eredivisie, brutte notizie per il Vitesse: 18 punti di penalizzazione e retrocessione aritmetica 18:40 Serie BTMW Il Parma pronto a blindare Bernabé: altri due anni di contratto e adeguamento dell'ingaggio 18:38 Serie A Inter, Cuadrado si ferma ancora: affaticamento muscolare, è out per il derby