Menù Notizie

Lazio, riecco il Cluj tre anni dopo: la stella, la rivelazione e l'undici tipo di Dan Petrescu

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Cluj a Roma è ormai una abitudine. I campioni di Romania nella loro storia hanno sfidato in tre occasioni la Roma, mentre quello contro la Lazio sarà il secondo incrocio, dopo quello della fase a gironi di Europa League 2019/20. I biancocelesti caddero in Transilvania (2-1) per poi vincere di misura all'Olimpico. Squadra attardata in campionato, essendo solo quarta e a -12 dal Farul capolista. In Europa ha vissuto in pochi mesi una doppia retrocessione: fuori a luglio dalla Champions per mano del Pyunik, è scesa direttamente in Conference dove ha chiuso al secondo posto estromettendo il più quotato Slavia Praga e finendo dietro il Sivasspor. Molti i voti noti al calcio italiano, da Simone Scuffet a Ibrahima Mbaye, da Jean -Claude Billong a Zé Gomes, da Cephas Malele fino al tecnico Dan Petrescu.

La stella: A 36 anni è sempre Ciprian Deac il giocatore di maggior spessore. 3 reti e 5 assist in campionato in questa stagione, è andato a segno nella sfida contro lo Slavia Praga nella fase a gironi. La Lazio lo ha già conosciuto nel 2019, nel ko in Transilvania con sua rete su rigore. Di fatto una bandiera del Cluj con oltre 400 presenze.

La rivelazione: Claudiu Petrila è il nuovo che avanza. Esterno destro o sinistro d'attacco a seconda delle necessità, ha compiuto proprio oggi 22 anni ed è nel giro della nazionale Under 21. Non sempre titolare, Petrescu preferisce inserirlo a gara in corso sfruttando la sua velocità e la sua agilità contro avversari più stanchi.

L'allenatore: Dan Petrescu è ben noto al nostro calcio per i suoi trascorsi nei primi anni '90 al Foggia e al Genoa. Si è fatto una reputazione da tecnico vincendo un campionato con l'Unirea Urziceni e ben 4 col Cluj, con cui è alla terza parentesi. Predilige il 4-3-3 ma non è un integralista del modulo, variato a seconda dell'avversario. Non di rado è passato al 4-2-3-1 o al più classico 4-4-2.

Undici tipo (4-3-3): Scuffet; Manea, Yuti Matias, Burca, Braun; Boateng, Muhar, Bordeianu; Deac, Malele, Petrila.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
16:04 Serie CTMW Radio Rambaudi: "Triestina, adesso serve l'impresa. Chi in B? Non vincerà chi è più forte" 16:00 Serie A Cardinale: "Miei partner nel Milan sono i tifosi. Nello sport serve equilibrio tra breve e lungo termine" 15:56 Calcio estero Zinedine Zidane incanta anche a 51 anni: la sua danza esalta il pubblico di Bordeaux 15:55 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Napoli, Conte mossa intelligente. Bologna, Sarri lo vedrei bene" 15:53 Serie A Sassuolo, Boloca: "Sogno la salvezza. Il problema di quest'anno? È stato mentale"
15:49 Calcio estero Courtois vuole giocare a Wembley: "Sono sempre lo stesso... o forse meglio". Ieri 10 parate 15:45 Serie A Roma, rebus centravanti in estate: impossibile il riscatto di Lukaku, ma chi al suo posto? 15:44 Altre Notizie Verso Euro2024, Totti: "Scamacca? Se continua così, il ct lo prenderà in considerazione" 15:42 Serie CTMW Juve Stabia, fumata bianca per Andreoni: il difensore rinnoverà con le Vespe 15:38 Serie A Inter, Baccin: "Thuram lo volevano in 3-4 top club. Bento? Lo seguiamo da vicino" 15:37 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Non c'è l'anima Juve in questa squadra ma obiettivo raggiunto" 15:35 Serie CUfficiale Dal campo alla scrivania. Pesce è il nuovo Direttore Sportivo del Lumezzane 15:30 Serie A Maicon: "Bento andrà all'Inter. Credo che stia firmando un contratto con loro" 15:26 Calcio estero Ligue 1, un finale tutto da vivere: dall'Europa alla salvezza, tanti verdetti da emettere 15:23 Serie ATMW Il no di Berlusconi, l'arrivo al Napoli e non solo. Parla Sarri: "Tra 2-3 anni smetto di allenare" 15:19 Serie B Spezia, D'Angelo guarda ancora in casa Pisa: idea Hermannsson per puntellare la difesa 15:15 Serie ATMW Italia, Spalletti: "Zaniolo non ci sarà all'Europeo. Mi dispiace per l'annata del Napoli" 15:12 Calcio estero Premier League, la volata finale: corsa al titolo e all'Europa, mancano gli ultimi 3 verdetti 15:08 Serie ATMW Juve, Scanavino prima della Coppa Italia: "Aspettative per stasera? Vincere ovviamente" 15:06 Calcio esteroUfficiale Il Bayern progetta il futuro: primi contratti da Pro per Zvonarek, Aseko Nkili e Aznou 15:04 Serie C Mussa: "La mia priorità è la Pergolettese". E ieri c'è stato il primo colloquio con il club 15:00 Serie ATMW Chi sarà il nuovo tecnico del Napoli? ADL entra all'Assemblea senza rilasciare dichiarazioni 14:59 Altre NotizieTMW Radio De Canio: "Napoli, Conte è l'uomo giusto sempre. Matrimonio da fare" 14:56 Calcio estero LaLiga, la volata finale: lotta per il sesto posto, in quattro temono la retrocessione 14:55 Calcio esteroUfficiale Il Salisburgo ha il suo Pep: Lijnders, storico vice di Klopp, è il nuovo allenatore 14:53 Serie ATMW Inter, Marotta e il pronostico per la finale di Coppa Italia: "Saremo spettatori" 14:49 Serie B Reggiana, Nesta: "Venezia e Cremonese favorite ai playoff, Catanzaro mina vagante" 14:45 Serie A Totti: "L'Atalanta sta dando continuità al progetto. Allegri? Solo all'interno sanno la verità" 14:42 Calcio estero Bundesliga, ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 14:38 Serie A Donadoni: "Atalanta-Juve alla pari, godiamocela. Scamacca? Ora ha consapevolezza"