Menù Notizie

Lazio, Luis Alberto fa 50 e punta la coppia Nedved-Milinkovic

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall’inviato a Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cinquanta volte il Mago. Dal Genoa il 16 aprile 2017 al Sassuolo sabato sera. Luis Alberto con il dolce scavetto al Mapei Stadium, oltre a essere diventato il capocannoniere nella squadra in questa stagione, ha raggiunto quota 50 gol con la maglia della Lazio, salendo sul podio dei centrocampisti più prolifici nella storia del club. Davanti a lui c’è un Pallone d’Oro, Pavel Nedved, a 51 centri, mentre al primo posto c’è Milinkovic a 69. Ogni estate sembra essere sul punto di fare le valigie per tornare a casa. Eppure eccolo ancora qui, più felice di prima. Più coinvolto e responsabilizzato ogni giorno di più, sabato aveva anche la fascia al braccio. E sempre molto arrabbiato al momento della sostituzione. Del resto, non esiste genio e sregolatezza.

“Mi diverto in campo, non voglio mai uscire”, ha spiegato sabato sera Luis Alberto, fresco di rinnovo fino al 2028 a 4 milioni di euro annui. Nonostante Sarri non ci rinunci mai - lo spagnolo ha saltato solo 67 minuti in stagione - ogni tanto è fisiologico rifiatare. Anche perché le alternative a centrocampo sono tante e tutte di valore, basti pensare che sabato con il Sassuolo dalla panchina sono entrati Kamada, Cataldi e Vecino: tre potenziali titolari. E pensare che il feeling tra lo spagnolo e Sarri è sbocciato soltanto dopo 6 mesi, all’inizio non si erano presi.

Era anche stato messo sul mercato, visto come un sacrificabile. Guai a pensarlo oggi. Perché in un inizio di stagione difficile per la Lazio, con molti big ancora alla ricerca della continuità, Luis Alberto (con 3 assist all’attivo) è stato l’unico faro di Sarri. Un trascinatore, tecnico e morale, capace di rincorrere avversari, recuperare palloni e presentarsi nella metà capo offensiva per orchestrare la manovra d’attacco. E sotto porta, poi, sta cominciando a essere più concreto. Ora che è a quota 50 centri (con 71 assist totali), Nedved è avvisato: manca un’esultanza per superare il ceco. E poi c’è Milinkovic, ancora molto distante, ma con un Luis Alberto così tutto può succedere.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
14:15 Calcio estero Lipsia travolgente, Rose chiama la Juve: "Quattro gol importanti, fiducia per la Champions" 14:12 Serie A Hellas Verona-Como, le formazioni ufficiali: Zanetti ritrova Suslov, Fabregas conferma tutti 14:08 Serie A Roma-Venezia, le formazioni ufficiali: Dybala a riposo, c'è Soulé in coppia con Dovbyk 14:04 Serie B Modena-Sampdoria, formazioni ufficiali: Sottil schiera Coda e Tutino dal primo minuto 14:03 Altre Notizie Riparte la corsa dell'Inter, anche se il gioco ancora non è fluido
14:00 Serie A Vasquez: "L'Empoli mi mette in vetrina per i grandi club. D'Aversa? Molto diretto, ti aiuta" 13:57 Serie A Il Torino la riapre contro la Lazio: Che Adams fa tre in campionato, è 1-2 al 67' 13:56 Calcio estero Ipswich-Aston Villa, le formazioni ufficiali: Emery fa a meno di Duran, Digne intoccabile 13:53 Serie A Konsel: "A Roma ho trovato una seconda casa. Venezia bella, ma non è lo stesso" 13:50 Serie A Raddoppio Lazio con Boulaye Dia: biancocelesti avanti 2-0 sul Torino dopo un'ora di gioco 13:49 Serie B Spezia, Bandinelli: "Siamo un gruppo unito e difficile da affrontare per chiunque" 13:45 Serie ATMW Atalanta, mercoledì c'è lo Shakhtar: da valutare Hien e Brescianini 13:42 Calcio estero Man United senza Leny Yoro. Ten Hag aggiorna: "Riabilitazione sta andando, lo aspetto presto" 13:39 Serie A Il Genoa accontenta Gilardino: arriva il colpo a costo zero, nei prossimi giorni firma Candreva 13:35 Altre Notizie Fiorentina, proiettata ieri la prima del documentario 'Quarto tempo'. Il racconto 13:32 Serie A Lazio, Romagnoli al 45': "Nella ripresa con lo stesso pressing del primo tempo" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Guardiola pensa a Ricci per sostituire Rodri. Lazio avanti a Torino 13:26 Serie A Bayer Leverkusen-Milan affidata a una squadra arbitrale quasi tutta svizzera. Dirige Scharer 13:23 Serie A Inter-Stella Rossa, arbitrerà il tedesco Zwayer: Kempter e Dietz completano la terna 13:20 Altre Notizie Shock a Cagliari, trovato morto stamani l'ex centrocampista Andrea Capone 13:16 Serie A Lazio avanti 1-0 sul Torino al 45': Tavares domina a sinistra, segna Guendouzi 13:12 Calcio estero Celta-Girona, le formazioni ufficiali: Michel conta sull'esperienza di Blind, fuori Van de Beek 13:08 Serie A Juventus, Thiago Motta verso il Lipsia: "Tutti devono tirare fuori qualcosa in più per competere" 13:04 Podcast TMWPodcast TMW Solet all'Udinese, il futuro è oggi: chi è il francese preso per gennaio 13:00 Serie A Le pagelle di Bijol: l'Inter lo segue con interesse, non un gran biglietto da visita 12:59 Serie ALive TMW Pecchia: "L'infortunio di Circati ci ha toccati. Cagliari? Avversario esperto e fisico" 12:56 Calcio estero Chelsea, Maresca: "Inizio faticoso, ma bella partita. Palmer? Deve essere ambizioso" 12:53 Serie A Parma, proposti Manolas, Soumaoro, Kjaer e Djidji per la difesa: il club aspetterà gennaio 12:49 Serie A Pradè sorpassa Corvino: oggi diventerà il ds con più partite nella storia della Fiorentina 12:45 Serie A Le pagelle di Conceicao: ingresso in campo da sogno, prima gioia in bianconero