Menù Notizie

Lazio, Lotito: "No alla rateizzazione delle tasse? Il calcio e lo sport sono discriminati"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di TuttoSalernitana.com

Il presidente della Lazio Claudio Lotito è intervenuto in Commissione Bilancio (di cui è vicepresidente) al Senato. Queste le sue parole riportate da Calcio e Finanza:

"Rateizzazione tasse? Gli strumenti da un punto di vista bilancistico ci sono, non sarebbe una cifra da erogare, ma un ipotetico mancato versamento che comunque accadrebbe se non si intervenisse. È un problema di volontà politica e di scelta, come se il calcio e lo sport fossero discriminati, figli di un dio minore. Cerchiamo di dire se queste condizioni possono essere risolutive, se non lo sono inutile metterle in campo. Se risolve il problema senza disparità, allora sarà affrontato. Se tra tre mesi sarà nella stessa situazione è inutile intervenire".

"Mi fa piacere che qualcuno si rende conto della situazione in cui versa lo sport italiano. Malagò nel suo intervento non ha parlato di società di capitale, perché qualcuno dimentica che lo sport è finanziato soprattutto dal calcio anche a livello dilettantistico, tutte le categorie attingono dal calcio. Creare problemi al calcio significa creare problemi a tutto il sistema. Al di là delle altre discipline che hanno portato l’Italia sul tetto del mondo, alla fine quello che è emerge è che noi non siamo entrati ai Mondiali, tutti ne parlano perché il calcio è veicolo più importante dal punto di vista mediatico ed è anche un grande ammortizzatore sociale, per dimenticare problematiche quotidiane si tuffano nel calcio".

"Ho due domande (sul tema della rateizzazione delle tasse, ndr): se si facesse lo sforzo di rateizzare per 5 anni senza interessi e sanzioni, sarebbe risolutivo ai fini del problema? Non possiamo creare interventi palliativi o situazioni che non risolvano il problema. La seconda questione, non creerebbe disparità di trattamento? Non mi sembra siamo nella fattispecie, se qualcuno ha paura vengano falsati i campionati si tratta di un istituto previsto dalla legge, si chiede di pagare. Non si chiede contributo a fondo perduto".

"L’altra cosa è che l’impegno deve essere concreto, pagando ad esempio tre rate all’inizio, poi si dovrà pagare anche la parte ordinaria. Se il termine scade il 22 dicembre quindi paghi tre rate subito, poi 16 gennaio paghi due rate di cui una ordinaria e una legata alla rateizzazione con l’impegno o la clausola che se non paghi una rata decadi dal beneficio. Consentirebbe di portare in sicurezza il sistema e non creare disparità di trattamento, risolverebbe il problema".

Altre notizie
Sabato 4 Febbraio 2023
20:34 Serie A Empoli, Zanetti: "E' una partita che abbiamo compromesso subito con due calci d'angolo" 20:33 Serie A Atalanta, Scalvini: "Vogliamo riscattarci dopo la coppa. Berardi? Pronto ad affrontarlo" 20:31 Calcio estero Bundesliga, col Borussia Monchengladbach poche emozioni: Schalke 04 sempre più ultimo 20:30 Serie A Atalanta, Marino: "Europa? Come un mezzo scudetto, tante squadre sono in corsa" 20:27 Serie A Roma, Mourinho: "Ho detto di entrare in campo con la frustrazione di mercoledì, siamo solo noi"
20:26 Calcio estero Premier League, Paqueta risponde a Wilson: 1-1 tra Newcastle e West Ham 20:23 Serie B Como, tifoso in rianimazione dopo il malore di oggi. Le squadre si stringono attorno a lui 20:23 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Traoré? Vendita importante. Speriamo che non comporti difficoltà" 20:22 Calcio estero Liga, le formazioni ufficiali di Betis-Celta Vigo: largo a Sabaly e Miranda, c'è Juanmi 20:19 Serie A Giaccherini: "Mourinho dice di no, ma la Roma ha una rosa da Champions e deve puntarci" 20:18 Serie A Roma, Mourinho su Abraham: "Ho avuto dei dubbi perché viveva un momento difficile, ora no" 20:16 Calcio estero Ligue 1, le formazioni ufficiali di Rennes-Lille: Doué e Gouiri sfidano David e Bamba 20:15 Serie A Roma, Abraham: "Importante per me aver trovato il gol in casa. Dybala giocatore speciale" 20:14 Serie B TMW - Ascoli, per il dopo Bucchi contatti con Nesta Oddo. Più defilato il nome di D'Aversa 20:13 Serie B Mondiale per club: avanti Al-Hilal e Al Ahly: ora sfideranno Flamengo e Real Madrid 20:11 Serie B TMW - Benevento, caccia al nuovo ds. Ipotesi Fabiani 20:08 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 21^ di Serie A, le ultime LIVE: vanno ko Ilic, Soumaoro e Correa 20:08 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Tripla parata da urlo di Vicario, Akpa-Akpro ci mette l'anima 20:05 Altre Notizie Roma-Empoli 2-0: il tabellino della gara 20:04 Serie A Le pagelle della Roma - Difesa impeccabile, Abraham sfata il tabù Olimpico. Dybala, che mancino 20:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Juventus: Chiesa e Vlahovic soltanto a gara in corso 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Roma mette pressione all'Inter, aggancio al secondo posto 19:56 Serie A Roma, reazione di testa: Ibanez e Abraham stendono l'Empoli, Mourinho vola al secondo posto 19:55 Serie B TMW - Benevento, non solo Faggiano. Anche Capozucca possibile nome per il dopo Foggia 19:53 Serie A Spezia, Gotti: "Il fatto che arrivi Shomurodov è significativo per il percorso di questo club" 19:50 Calcio estero Wolverhampton, Lopetegui: "I giocatori hanno fatto grande sforzo, dobbiamo continuare" 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Sampdoria: Stankovic col neoacquisto Gunter in difesa 19:43 Serie A Sassuolo-Atalanta, le formazioni ufficiali: Bajrami parte dalla panchina, c'è Ederson 19:41 Calcio estero Turchia, i risultati di oggi: Borini-gol, ok il Karagumruk. Besiktas ko a sorpresa 19:38 Serie A Zaffaroni presenta Duda: "Giocatore che tratta bene la palla, sarà un'arma importante"