Menù Notizie

Lazio, Jony e Adekanye promossi in Coppa: due risorse da valorizzare

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato allo Stadio Olimpico, Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Tre assist su quattro gol per Jony, un’ottima prestazione e una rete annullata per Adekanye. Loro sono forse le note più liete della musica suonata ieri dalla Lazio nel 4-0 contro la Cremonese, negli ottavi di finale di Coppa Italia (ai quarti ci sarà il Napoli al San Paolo). D’accordo, l’avversario affrontato non era di primissimo livello, ma l'apparente superiorità va sempre dimostrata sul campo. La Lazio lo ha fatto, Jony e Adekanye anche. Lo spagnolo ieri è stato schierato dal 1’ come quinto di sinistra ed è stato autore di una prestazione positiva ma non sorprendente, perché ha confermato ciò che si sapeva già. Ovvero che è un esterno molto offensivo, con un piede pazzesco e una tecnica di base limpida, tipica di chi è cresciuto nelle scuole calcio spagnole. Nei suoi primi mesi di Lazio ha trovato diverse difficoltà perché Inzaghi lo sta adattando nel suo 3-5-2 come quinto a sinistra. Una posizione che richiede anche tanta accortezza tattica in fase difensiva. "È un ottimo giocatore, che sta imparando a ricoprire un ruolo che non aveva mai fatto in carriera. Si è inserito molto bene nel contesto del gruppo ed è stato importante per noi", ha spiegato nel post partita il tecnico, che sabato contro la Sampdoria lo schiererà titolare perché Lulic è squalificato. Contro la Cremonese, a ritmi bassi e con il possesso sempre biancoceleste, ha dato il meglio di sé firmando tre assist e propiziando i rigore poi trasformato da Immobile. Sabato dovrà ripetersi in campionato, quando il livello e l'intensità si alzeranno.

Adekanye ha sorpreso di più, perché in campo si era visto poco: soltanto 100 minuti tra campionato ed Europa League prima dei 90' di ieri in Coppa Italia. Baricentro basso, mancino, brevilineo e rapido nel cambiare passo. Anche per le sue caratteristiche il 3-5-2 non è il modulo ideale, perché come seconda punta si trova spesso nel traffico centrale, lui che ama partire dall'esterno e puntare l'uomo. Si è reso pericoloso contro la Cremonese, dimostrando di avere i colpi e di sapere capire alcune situazioni di gioco. D'altronde uno cresciuto nei migliori settori giovanili del mondo (PSV, Barcellona e Liverpool) non può non avere un talento speciale. Che col tempo verrà fuori, alla Lazio ne sono sicuri. Lo proteggeranno, lo faranno crescere con calma e senza pressioni. Chi ha più fretta è il 28enne Jony, che deve diventare un'alternativa credibile a sinistra perché è un giocatore molto diverso da Lulic. Tra pochi giorni avrà un esame importante, mentre Adekanye avrà ancora tempo per prepararsi. Intanto entrambi hanno superato a pieni voti la verifica di Coppa Italia.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa"
21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:19 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti 21:08 Serie A Sogliano firma la seconda salvezza, anche vendendo tutti a gennaio. Sempre più difficile 21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina" 21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti