Menù Notizie

Lazio, Immobile tra le polemiche: ma davvero va criticato così tanto?

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fuori condizione, senza fiducia e con un livello di nervosismo fuori dal comune. Ciro Immobile, alla ripresa del campionato post lockdown, sembra un lontano parente dell'eccezionale bomber in grado di trascinare la sua Lazio - il 29 febbraio - al primo posto momentaneo in classifica. Sbaglia gol e fa scelte errate, adesso, e vede allontanarsi il traguardo della Scarpa d'Oro, con Lewandowski sempre primo a +5 reti. Anche in campionato deve subire la pressione di Ronaldo, tornato a -1 dalla vetta sua (29 gol). È un momento difficile per Immobile, forse il peggiore da quando veste il biancoceleste. Ed è anche giusto criticarlo, in modo costruttivo, perché i giudizi devono sempre tenere conto di tutto per essere veritieri. Ben vengano quindi le analisi a 360°, non solo quelle relative a una percentuali di partite giocate. Come stanno facendo molti tifosi della Lazio, che hanno cominciato a mettere in discussione il giocatore in toto, scordandosi di quanto ha fatto negli ultimi anni. Eppure ce ne vuole per dimenticarsi di 118 centri in 172 presenze: della doppietta in Supercoppa ai cinque gol nei derby giocati.

Sta attraversando un momento di flessione, come tutti. È in un tunnel dal quale non vede più la porta e capita spesso anche ai migliori attaccanti. Ma metterlo sulla graticola, con sentenze che tengono conto solo dell'attualità, non è corretto. Soprattutto se poi si trascende e ai giudizi di campo subentrano le offese all'uomo e alla sua famiglia. "Non insultatela, fatelo solo con me. Molti dimenticano il passato", ha scritto sabato notte, arrabbiato per alcuni messaggi arrivati a sua moglie Jessica. Uno su tutti, in cui Immobile veniva etichettato come "quel terrone coleroso". Gli hanno fatto male a Ciro, leader della Lazio e beniamino dei tifosi. Grandi e piccini. A cui si è rivolto ieri, per provare a smorzare i toni: "Ai laziali veri dico che non molleremo. Giusto prendere elogi e critiche, ma quelle costruttive che ci fanno crescere e ci danno fiducia per guardare avanti con coraggio e ottimismo. Forza Lazio". Perché il sogno scudetto è infranto, ma c'è da conquistare un secondo posto che alla luce delle aspettative iniziali sarebbe comunque un risultato super. Per farlo, c'è bisogno di lui e dei suoi gol.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"
09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza