Menù Notizie

Lazio, il Torino per non vanificare Firenze

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Federico De Luca

Questo è uno di quei casi in cui il titolo è molto esplicativo. Il concetto è semplice: la Lazio con il Torino non dovrà sbagliare, altrimenti gli sforzi dell’importante vittoria di Firenze saranno resi vani. Al contrario, un risultato positivo oggi all’Olimpico potrà avvalorare ulteriormente i tre punti portati via dal “Franchi” con il gol di Immobile allo scadere. Che già di per sé, sono molto pesanti. Si è sempre detto che questo trend di partite, iniziato col 3-3 contro l’Atalanta e che finirà contro il Lecce tra 10 giorni, fungerà da spartiacque per la stagione biancoceleste. Uscire sulla "retta via" potrebbe agevolare il cammino futuro della squadra di Inzaghi, che ieri in conferenza ha spiegato: “La vittoria di Firenze è molto importante, abbiamo fatto una grande prestazione analizzando anche gli errori commessi. Domani (oggi, ndr) sarà difficilissimo, loro sono molto fisici”.

Attenzione massima perché la gara contro il Torino non è da sottovalutare. I dati oggettivi ci vengono in soccorso e il bilancio totale dei precedenti tra le due squadre è sfavorevole alla Lazio: 39 successi a 42, con 57 pareggi. E poi ci sono i confronti delle ultime due stagioni all’Olimpico, dove i biancocelesti hanno raccolto soltanto 1 punto su 6 disponibili. Nel 2017 fu la partita del famoso arbitraggio di Giacomelli, mentre lo scorso dicembre finì 1-1 con un grande gol di Milinkovic da fuori. Le insidie sono tante: perché il Torino è affamato e la Lazio non può essere al 100% della condizione fisica. “Immobile e Leiva sono da valutare”, ha detto il tecnico, che si aspetta una prova matura dai suoi ragazzi. Serve per la classifica, sì, ma soprattutto per il morale, la fiducia e la consapevolezza. Necessarie per presentarsi al meglio domenica all’inferno di San Siro contro il diavolo rossonero. Contro quel Pioli, che ora guida il Milan ma che è stato l’ultimo allenatore e a raggiungere con la Lazio il preliminare di Champions. Ciò che da un triennio rincorre Inzaghi.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità"
20:47 Serie ALive TMW Salernitana, a breve la conferenza stampa di Stefano Colantuono 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua" 20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma"