Menù Notizie

Lazio, fischi o applausi? Tifoseria divisa sull'accoglienza per Inzaghi

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Chi, tra i tifosi della Lazio, dice di non essersi posto il problema su come accogliere sabato Inzaghi sta mentendo. Perché più della partita contro l'Inter in sé, molto delicata per entrambe le squadre, a catalizzare l’attenzione della Roma biancoceleste è il ritorno all’Olimpico dell'ex tecnico, arrivato a Formello nel 1999. Il centravanti dello Scudetto del 2000, l’allenatore della Champions ritrovata e dei 3 trofei (Coppa Italia e due Supercoppe italiane).

Non è un ritorno qualsiasi. Perché la tifoseria è spaccata a metà: c'è chi è riconoscente e applaudirà Inzaghi per quanto fatto in 22 anni con la Lazio (la Curva Nord avrebbe in mente un'accoglienza speciale, si parla anche di una scenografia) e chi invece lo fischierà. Il motivo? Le modalità e le tempistiche con cui l'anno scorso ha chiuso con la Lazio, accettando l'offerta dell'Inter.

Sui social è già partito, da giorni a dir la verità, un acceso dibattito. "Sono pronto a fischiarlo, ci ha traditi", scrive su Twitter Giuseppe, allegando la foto del biglietto dello stadio. "La coreografia per Inzaghi? Vi prego ditemi che è uno scherzo", il commento dell'account Falconero. E poi ancora: "Non mi capacito come si possa elogiare ancora un allenatore che per un anno ti ha preso in giro", "è stato fischiato Nesta e ora applaudiamo Inzaghi?". L'argomento è bollente. "Non dimenticherò mai quanto fatto da Inzaghi, ecco perché sabato lo ringrazierò", dice sempre su Twitter Fabrizio. "Ha dato l'anima per noi". "Va applaudito, si sapeva che sarebbe andato via e prima o poi tornerà", la profezia del tifoso Giuliano.

Poi, ci sono anche quelli che professano l'indifferenza. Facile sulla carta, difficile quando si è sul seggiolino dell'Olimpico, dove le emozioni prenderanno il sopravvento. Per quanto razionalmente un tifoso possa decidere in partenza come comportarsi, la reazione sul momento, istintiva e di pancia, sarà sicuramente più importante. La certezza è che ognuno reagirà a modo suo, ma qualsiasi accoglienza nasce da un amore interno per un personaggio che ha fatto la storia della Lazio.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava"
13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Torino, Buongiorno: "Non penso di partire". Confronto Commisso-Italiano 13:28 Serie A Un agenzia di controllo sul calcio, dal Ministero dello Sport: "La sostanza resta questa" 13:25 Calcio estero Brutte notizie per il Bayern: si è fatto male Guerreiro, la sua stagione potrebbe essere finita 13:23 Serie A Roma, Olimpico ancora sold out contro la Juventus. All'intervallo premio per la femminile 13:19 Serie A Yerry Mina segna, Gaetano prende il rosso. Cagliari in 10 ma avanti 1-0 sul Lecce al 45' 13:17 Le Statistiche Nicola imbattuto in casa con Di Francesco e con il Frosinone 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Napoli pensa già al mercato: è Luis Alberto il nome nuovo per il centrocampo 13:11 Calcio estero Barcellona, Lewandowski sacrificato in estate? Il club ha già individuato un super-sostituto 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:08 Serie A Fonseca o Conceiçao. Milan, la corsa alla panchina è sempre più un duello 13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi"