Menù Notizie

Lazio, Diaconale: "Lotito virologo? Juve e Inter allineate per interesse"

di Pietro Lazzerini
Foto Articolo

Arturo Diaconale, portavoce della Lazio, tramite una nota sul suo "Taccuino Biancoceleste", è tornato ad affrontare il tema del potenziale annullamento del campionato, ribattendo alle dichiarazioni ironiche di Andre Agnelli ("Ah sei anche virologo?" riferendosi a Lotito) e Lapo Elkann: "La pandemia ha colpito giocatori di altre squadre ponendo quest’ultime, oltre che Juventus ed Inter, in una condizione di difficoltà nel caso venisse deciso la ripresa degli allenamenti oltre, ovviamente, quella del campionato. Di qui l’interesse di alcune società ad annullare il campionato in corso come se per tre quarti non si fosse mai giocato ed a rinunciare non solo alla assegnazione dello scudetto ma anche alla indicazione delle squadre destinate alla retrocessione.

Un interesse del genere, che può anche essere considerato legittimo o almeno comprensibile, poggia però sulla previsione che la pandemia del coronavirus sia destinata ad andare avanti senza sosta per tutta la primavera ed anche per l’intera estate costringendo il governo ad allungare a dismisura il tempo del blocco delle persone e delle attività, delle attività scolastiche e di quelle sportive.

Ma su quale base scientifica si fonda una previsione del genere? Le esperienze di Cina, Corea del Sud e Giappone lasciano sperare che l’offensiva del virus non sia destinata a durare così a lungo ma, anche grazie alle misure di contenimento realizzate, possa esaurirsi secondo i ritmi seguiti dalle altre influenze di massa che si sono manifestate negli anni passati. Le pressioni del blocco del campionato, quindi, si fondano sugli interessi particolari delle squadre che se si ripartisse si troverebbero con i ranghi ridotti dalle quarantene e da una preparazione necessariamente carente e su quelli delle altre squadre che con l’annullamento del campionato vedrebbero annullato il rischio di retrocessione in serie B.

Il bizzarro della situazione è che se Claudio Lotito, Aurelio De Laurentiis ed altri presidenti chiedono la ripartenza per concludere regolarmente il campionato ed evitare il rischio di pesanti conseguenze economiche sulle società e sull’intero settore, vengono accusati di egoismo ed il Presidente della Lazio, che conosce la situazione degli ospedali del Lazio per ragioni di lavoro ma anche perché ha sempre manifestato grande attenzione e solidarietà per chi vi opera e per chi vi è ricoverato, viene irriso come neo-virologo da Andrea Agnelli e dal cugino Lapo Elkann.

Per cui se Lotito spera nell’esaurirsi breve del contagio è un virologo egoista mentre se Agnelli ed Elkann puntano sul contagio prolungato non sono anche loro dei virologi senza titolo scientifico bensì dei difensori della salute e della pubblica virtù. Ma se i giocatori di Juventus ed Inter non fossero partiti e non ci fossero stati dei contagiati, chi sarebbero i virtuosi e chi gli egoisti? Quelli che badano solo ai propri personali interessi proponendo l’annullamento del campionato o quelli che pensano che i propri interessi coincidano con quelli di un settore che oltre alla salute dei giocatori e dei tifosi deve anche preoccuparsi di non cadere nel baratro dei fallimenti?".

Altre notizie
Domenica 05 Aprile 2020
12:42 Calcio estero Real Madrid, il pres. Aperribay: "Speriamo di poter finire la stagione e battere questo virus" 12:40 Serie A Le grandi trattative della Roma - 1979, il Circo Massimo e il taxi mai pagato: arriva Ancelotti 12:38 Serie C Palermo, Di Piazza: "Il mio sogno è la A. Una volta in B si penserà in grande" 12:34 Altre Notizie Pizarro: "Serie A finita, scudetto ai dottori. Roma? Ritorno Spalletti non mi sorprenderebbe" 12:33 Serie A Mascherine obbligatorie in Lombardia, il Sindaco Sala: "Disorientante, ma rispetto l'ordinanza"
12:30 Serie A Emergenza Coronavirus, le mosse del Napoli: dalla sanificazione dei campi alle mascherine 12:27 Altre Notizie Orlando: "Mi sarei tagliato subito l'ingaggio. Iachini un amico, Castrovilli mi ricorda Iniesta" 12:23 Serie B Cremonese, Ciofani: "Se si tornerà a giocare mai mettere in secondo piano la salute" 12:19 Calcio estero Athletic Bilbao, De Marcos: "Coronavirus? Il club si sta comportando in maniera esemplare" 12:18 Serie A LIVE TMW - Emergenza Coronavirus, svelato il piano de Governo per convivere in futuro col Covid-19 12:15 Serie A Inter, Agoumé: "Pogba è un esempio per me ma non mi piacciono i paragoni" 12:14 Serie A Ranieri ha tante perplessità sulla ripresa dell Serie A: "Italia sommersa come in una guerra" 12:12 Serie B Juve Stabia, donate 5.000 mascherine al personale sanitario dell'ospedale San Leonardo 12:08 Serie A Inter, Agoumé: "Conte miglior allenatore al mondo, osservo Borja ma anche Brozovic" 12:04 Calcio estero Tottenham, non solo Barcellona su Ndombelè: c'è anche il Paris Saint-Germain 12:00 Serie A Juventus, Ronaldo sente il richiamo del Real Madrid ma prima vuole vincere in bianconero 11:59 Altre Notizie Emergenza, Coronavirus, il bollettino in Spagna: 6023 nuovi casi e 674 decessi in 24h 11:57 Altre Notizie In Bielorussia si gioca, Kutuzov: "Tutto il mondo non è stupido e noi i più furbi" 11:53 Calcio estero Real Madrid, il prezzo di Hakimi si è impennato: ora vale 60 milioni. E Zidane vuole trattenerlo 11:49 Serie C Reggina, Corazza: "Vorremmo chiudere sul campo una stagione straordinaria" 11:45 Serie A Milan, obiettivo a sorpresa: ecco il piano per portare Icardi sull'altra sponda di Milano 11:42 Calcio estero Lione, difficile il riscatto di Ekambi causa problemi economici: tornerà al Villarreal 11:38 Serie A Emergenza Coronavirus, cambiano gli ordini per il taglio stipendi: club cercano accordi ad hoc 11:36 Serie A Serie A, le pay tv dovranno pagare l'ultima tranche (300 mln). Si pensa a uno sconto per il '20/21 11:34 Serie C Pontedera, Bernardini: Se bloccassero gli stipendi neanche avrei i soldi per rientrare a Napoli" 11:30 Serie A Le grandi trattative del Milan - 1992, dai Balcani arriva un Genio in rossonero 11:27 Altre Notizie Fiorentina, Comotto: "Commisso è speciale. Taglio degli stipendi? Tanta demagogia" 11:25 Serie A Marash Kumbulla: "Orgoglioso dell'Albania e del Premier Rama. Chiellini è il mio modello" 11:23 Serie A Emergenza Coronavirus, nuova idea per la Serie A: maxi-ritiro fino all'ultima giornata 11:19 Serie C Novara, Banchieri: "Penso si debba portare a termine la stagione rispettando la salute di tutti"