Menù Notizie

Lazio, David Silva da sogno a (quasi) realtà. Il decreto crescita favorisce la trattativa...

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Se in una parte di Roma, quella giallorossa, tiene banco il cambio di proprietà (e l'eliminazione dall'Europa League), nella sponda biancoceleste del Tevere il tema caldo è il sogno David Silva. Che si fa sempre più concreto. Perché il 34enne spagnolo, l'uomo dei record del Manchester City, avrebbe scelto la Lazio dopo nove anni in Inghilterra. Ieri un'altra accelerata per la trattativa: tra domanda e offerta (4 milioni totali, bonus compresi) ballava almeno un milione di euro. Le parti hanno lavorato e tutt'ora continuano a farlo per accorciare la distanza. In Spagna confermano che la Lazio è in questo momento la squadra più vicina al fuoriclasse spagnolo, corteggiato in ogni modo possibile da Lotito e Tare: dall'aereo privato messo a disposizione alla casa al centro, avrà ogni tipo di benefit se decide di cedere alla corte biancoceleste.

A favorire la trattativa c'è il decreto crescita. Approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 aprile 2019, aggiornato in seguito il 28 giugno, è stato pensato - in ambito sportivo - con l'obiettivo di ridare appeal e credibilità alle squadre italiane sul mercato internazionale. Ridandogli competitività economica. Come? Permettendo ai club di acquistare dei giocatori dall'estero con delle agevolazioni fiscali sugli ingaggi a lordo, tassati meno rispetto al passato. Dal 1 gennaio 2020 i club del nostro campionato possono dare ai tesserati una cifra netta superiore, mantenendo invariato lo stipendio lordo da pagare. Nel caso della Lazio, se si dovesse trovare l'accordo con Silva a 4 milioni di euro netti, Lotito con le tasse ne dovrebbe sborsare 5: non 8 come accadeva prima. Un bel risparmio, dunque, che potrebbe favorire l'acquisto per il top player da Champions: dopo l'eliminazione della Roma, la squadra di Inzaghi ha la certezza assoluta di partecipare alla fase a gironi.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
14:38 Serie A Adani: "Leao ieri quasi deleterio. Pioli? Scaroni disse che era confermato..." 14:36 Calcio estero Lens, arriva dal Belgio il portiere per la prossima stagione: l'annuncio dell'allenatore 14:34 Serie B Ascoli-Modena, i convocati di Bisoli: ancora out Duca, Gargiulo e Gerli. Fuori anche Ponsi 14:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Lazio: torna Retegui dal 1', farà coppia con Ekuban 14:26 Calcio estero Aston Villa, Digne difende Martinez: "Capisco i francesi, ma è un bravo ragazzo"
14:23 Serie A Hellas, Baroni sfida l'Udinese: "Ho dubbi in attacco. Bonazzoli ha fatto molto bene..." 14:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: assenti D'Andrea e Verna 14:15 Serie A Zidane, Bayern a un passo. Sarebbe la prima avventura da tecnico lontano da Madrid 14:11 Calcio estero Real Madrid, una dozzina di richieste per Arda Guler: il turco parte a una sola condizione 14:10 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni dal match di Torino 14:08 Serie A Lecce, seduta in vista dello scontro salvezza col Sassuolo: Ramadani ancora a riposo 14:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "La posizione in classifica ci dà fastidio, riprendiamo il nostro cammino" 14:00 Serie A Torino, scontato il riscatto di Adam Masina a fine stagione. Un milione all'Udinese 13:56 Calcio estero Chi vince la Champions League? Le previsioni dell'algoritmo Opta: finale Real-PSG 13:55 Serie AVideo "Ora dobbiamo ricompattarci per il derby". Rivedi Gabbia dopo Roma-Milan 13:53 Serie A Sarri ripartirà dalla Premier e potrebbe portare con sé Guendouzi e Romagnoli: il punto 13:49 Serie B Stasera Palermo-Parma, i convocati di Pecchia: out Bonny e Coulibaly, c'è Bernabé 13:45 Serie A Caprile sfida il suo futuro: in estate può prendere il posto di Meret tra i pali del Napoli 13:41 Calcio estero Barcellona, Gundogan spegne la polemica con Araujo: oggi il confronto e il chiarimento 13:38 Serie A Udinese, tegola Giannetti: l'argentino si ferma per una lesione al retto femorale 13:34 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Dobbiamo voltare pagina. A La Spezia per farci trovare pronti" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Roma, idea Chiesa. Zidane a un passo dal Bayern Monaco? 13:26 Serie BTMW Stasera Palermo-Parma, Zaccardo: "Vorrei vederle entrambe in Serie A" 13:22 Serie A Lombardo: "Italia, Spalletti uomo giusto. Felice per Retegui, lo abbiamo pescato noi" 13:20 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Vogliamo recuperare il punto perso a Lecce" 13:20 Serie ALive TMW Udinese, Cioffi: "Quota salvezza a logica a 34, ma realisticamente ne serviranno di più" 13:18 Calcio estero Bayern Monaco, niente De Zerbi? Per Mundo Deportivo Zidane è a un passo 13:15 Serie A Evani: "Vialli e Mihajlovic li sento ancora vicini. Gianluca fu fondamentale per l'Europeo" 13:12 Serie AVideo "Eliminato grande squadra e grande allenatore". Rivedi Gasp dopo Atalanta-Liverpool 13:08 Serie A Inter, Lautaro rinnoverà: le parti non hanno mai dubitato dell'esito finale della trattativa