Menù Notizie

Lazio, dagli spunti di Tchaouna al ko di Tavares: il primo mese dei nuovi acquisti

di Lorenzo Beccarisi
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

A poco meno di due settimane dall’inizio del campionato il nuovo tecnico della Lazio Marco Baroni continua a lavorare per cercare di mettere tutta la rosa in condizione in vista del primo match stagionale. Domenica 18 all’Olimpico arriverà il Venezia neopromosso e la Lazio non potrà sbagliare, forte dell’esperienza dello scorso anno. Le sconfitte contro Lecce e Genoa nelle prime due giornate hanno condizionato molto la stagione biancoceleste, ecco perché l’ex tecnico del Verona vuole una squadra in condizione fin da subito. Nell’amichevole di sabato a Frosinone ha dato spazio anche a chi in questo precampionato ha giocato meno e soprattutto è stata l’occasione per vedere tre dei cinque nuovi acquisti in campo insieme dal primo minuto. Oltre agli indisponibili Tavares e Castrovilli, allo Stirpe nei quattro d’attacco si sono visti Dele-Bashiru, Tchaouna e Noslin insieme a Zaccagni. Nell’analisi dei nuovi acquisti non si può non partire da Tavares e Castorvilli. Il primo dopo due giorni di lavoro ad Auronzo di Cadore ha subito un infortunio nell’amichevole contro il Trapani. Dopo 20 minuti di buon livello, con un paio di discese interessanti sulla sinistra, l’ex Arsenal si è fermato e da quasi 20 giorni non lavora con la squadra. La speranza è quella di rimetterlo in condizione almeno per strappare una convocazione contro il Venezia. Discorso simile per quanto riguarda i tempi di recupero per Gaetano Castrovilli. L’ex Fiorentina è stato l’ultimo ad arrivare con Zaccagni sotto le Tre Cime di Lavaredo nel ritiro ad Auronzo di Cadore e fin dal primo giorno lo staff di mister Baroni ha lavorato sulla riatletizzazione dell’ex viola. L’obiettivo è quello di riportare Castrovilli in condizione nel giro di qualche settimana, al più tardi dopo la sosta di settembre.

I nuovi in campo

Passando invece a chi ha giocato a Frosinone, le cose migliori le ha messe in mostra Loum Tchaouna. Il più giovane tra i nuovi acquisti è quello che sta avendo maggiore impatto. Dopo il gol contro l’Hansa Rostock del definitivo 3-0, allo Stirpe l’ex Salernitana ha giocato dal primo minuto sulla corsia di destra e ha fatto vedere buone cose. Voglia di puntare l’uomo, capacità di battere i calci piazzati e un’ottima qualità di base con entrambi i piedi, seppur sia un sinistro naturale. Leggermente in salita invece i primi giorni di Noslin e Dele-Bashiru. L’ex Verona ha segnato ad Auronzo e Trapani, un problemino fisico lo ha tenuto fuori dall’amichevole di Rostock e contro il Frosinone si è divorato un’occasione praticamente a porta vuota. Può e deve crescere, Baroni lo conosce bene e lo ha anche provato al fianco di Castellanos in un 4-4-2 iper-offensivo. Può crescere anche Dele-Bashiru, che fin da subito ha dimostrato grandi doti fisiche ma che deve migliorare sotto l’aspetto tecnico e di lettura del gioco. “Deve lavorare meglio per venire a prendere il pallone tra le linee” ha detto Baroni ai canali ufficiali biancocelesti dopo la sfida di Frosinone, lì sulla trequarti dove sembra mancare qualità e dove la fisicità del nigeriano può fare la differenza. In attesa di quello che, con ogni probabilità, sarà l’ultimo acquisto dell’estate. Baroni ha chiesto un esterno d’attacco per allungare le rotazioni, un’alternativa di qualità a Zaccagni che in questo momento manca sulla sinistra per poter gestire i tanti impegni tra campionato ed Europa League.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."