Menù Notizie

Lazio, che favola la crescita di Provedel: titolare con Sarri e ora anche in Nazionale

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall’inviato a Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Lazio e Nazionale? In due mesi? Maddai, sarebbe impossibile. Se a metà luglio qualcuno gli avesse prospettato due mesi simili, difficilmente ci avrebbe creduto Ivan Provedel. Un portiere di 28 anni, reduce da due anni allo Spezia, passato negli anni precedenti tra le fila di Empoli e Juve Stabia. Eppure Provedel questa mattina aprirà gli occhi e capirà che la storia che sta vivendo non è una favola per bambini, ma la pura realtà. La realtà di un ragazzo che dopo una lunga gavetta si è imposto come titolare alla Lazio, arrivando a conquistare anche la Nazionale: il suo nome infatti figura nei convocati di Mancini per le prossime partite di Nations League.

Un riconoscimento della sua crescita, lampante e sorprendente. Per tutti meno che per Sarri, che lo ha chiesto e voluto a Formello per difendere i pali della sua Lazio, tra lo scetticismo generale dei tifosi. L’operazione con lo Spezia (2 milioni) è durata tantissimo, basti pensare che le visite mediche le ha svolte il lunedì precedente all’inizio del campionato. Gli astri e il destino, poi, hanno unito i puntini, consentendogli subito di mettersi in mostra. Perché pronti via all’esordio con il Bologna Maximiano, l’altro portiere acquistato in estate (10 milioni dal Granada), si è fatto espellere dopo 5 minuti per aver preso la palla fuori dall’area nel tentativo di fermare Arnautovic. E Provedel, entrato a freddo davanti 45 mila spettatori, si è fatto valere, salvando il risultato in un paio d’occasioni: clamorosa la parata su De Silvestri tutto solo. Il resto è storia nota e vera, non una favola.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro 07:58 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Juve, Allegri lascia con la Coppa Italia. L'Atalanta è spenta" 07:53 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "La Juventus vince la Coppa Italia e salva la stagione" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo!
07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre su Retegui: "Ritrova l'Olimpico dove ha segnato il primo gol in A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani 07:28 Rassegna stampa La Juventus conquista la 15ª Coppa Italia della sua storia. La Stampa: “Signora d’Italia” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino è sul Napoli: "Aspettando Conte, l'atto d'amore di Spalletti" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Vlahovic goleador. Festa Juve” 07:13 Rassegna stampa Tuttosport titola: "Goduria Juve! Con super Vlahovic battuti l'Atalanta e l'arbitro Maresca" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del CorSport: "L'Allegrata. Allegri saluta con un trofeo e 100 milioni di tesoro" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: “Juve Pazza di Gioia” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio 07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri 06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan 06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa