Menù Notizie

Lautaro, Eriksen e la scossa Conte: cosa manca all'Inter per alzare l'asticella

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Marotta chiede di alzare l'asticella, Conte spiega che il secondo posto è quello destinato al primo dei perdenti. L'Inter stenta nel gioco, colpisce due pali e impatta 0-0 contro la Fiorentina in casa, rischiando anche di perdere nel finale. Sarà che la storia la scrive chi vince, altra frase topica del tecnico nerazzurro. Ma cosa manca alla squadra meneghina per riuscire a farlo?

L'incognita: Eriksen. Contro i viola, si è rivisto il danese del Tottenham. Per appena 20 minuti: il tempo di un assist stupendo, stampato sul palo dallo sfortunato Lukaku. Poi, il 24 nerazzurro si è eclissato e inabissato nei meandri del suo centrocampo e di quello gigliato. Resta un punto interrogativo: dato l'investimento, la società vuole che il futuro lo veda come un perno. In questo momento, è più un corpo estraneo che altro. E il Sensi visto a inizio stagione resta ben altra cosa.

Il momento no: Lautaro. Due gol in dieci partite. È questo il bottino del Toro dopo la ripresa del campionato. Piuttosto magro, in un momento storico in cui si segna come se le reti piovessero dal cielo. Che sia stato il lockdown o gli abbiano dato fastidio le voci di mercato, è abbastanza oggettivo che l'attaccante argentino stia vivendo una fase di involuzione. Se abbiniamo il tutto a un momento non fortunatissimo anche per Lukaku (4 gol nello stesso periodo), all'Inter nelle ultime partite è mancata la LuLa, non rimpiazzata dalla rinascita di Alexis Sanchez: serve un'alternativa.

Qui mercato: c'è da fare, ma pochi rimproveri. E veniamo quindi a come rinforzare la squadra: Hakimi è già un bel colpo. Che manchi un altro attaccante è piuttosto evidente e non è un mistero che lo stesso l'allenatore l'abbia (leggasi Dzeko) richiesto a gran voce nei mesi scorsi. I nerazzurri cercano a ragione un'alternativa sulla fascia opposta e s'interrogano pure sul da farsi in difesa. Ma sul mercato, al netto delle richieste, Conte può fare davvero pochissimi appunti alla propria dirigenza: Marotta e Ausilio hanno disinnescato qualche bomba a orologeria (soprattutto il caso Icardi) e rinforzato in maniera oggettiva la rosa a sua disposizione. Si può sempre fare meglio, ma semmai è mancato proprio l'effetto legato al salentino.

Zero punti con la Juve. Ma la Beneamata è sotto anche negli scontri diretti con la Lazio e potenzialmente è indietro pure rispetto all'Atalanta (1-1 a San Siro all'andata, il ritorno si giocherà a Bergamo all'ultima di campionato). Tradotto in altri termini: in un campionato tra le prime quattro in classifica, il secondo posto che Conte forse sottovaluta sarebbe un piazzamento fin troppo generoso per quanto fatto dai nerazzurri. Detto che i passi in avanti, a livello generale, ci sono stati, la "scossa Conte" negli scontri diretti non c'è stata, così come è accaduto in Champions League. Al primo anno di Juve, azzannò il Milan e stese la Lazio che chiuse terza. Al primo anno di Chelsea, battè due volte su due Arsenal e Manchester City, superando anche il Tottenham poi secondo. In questa stagione è mancato anche questo: serve, per andare oltre il secondo posto.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città
16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"