Menù Notizie

Largo ai giovani e ai meno giovani: Piccini e Kean, più Immobile

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Piccini, Kean e Immobile. L'Italia riparte dagli assenti, verrebbe da dire, perché le defezioni di Florenzi e Chiesa, più quella obbligata data dalla squalifica di Insigne, creano un quadro di gioventù davvero impensabile solamente qualche mese fa. Perché il terzino del Valencia ha due gettoni di presenza in Nazionale, entrambe le volte in un'amichevole e per pochi minuti. Domani dovrebbe giocare da titolare al posto del romanista, rientrato a Roma in giornata dopo l'infortunio in allenamento di ieri. Kean invece non ha mai esordito, sebbene Mancini abbia esortato più volte la Juventus per farlo giocare di più. Sottilissimo il pensiero: meglio in prestito che soli allenamenti, ma la vittoria con il Napoli ha squarciato il muro di un tridente fisso con Mandzukic e Dybala, oltre al mammasantissima Cristiano Ronaldo.

Capitolo diverso per Immobile, che con Conte era la seconda riserva, dietro a Zaza, mentre con Ventura è stato uno dei simboli del mancato arrivo al Mondiale. Un po' per i gol sbagliati, anche e soprattutto nell'atto finale del Meazza, oltre al modulo a due punte che, semplicemente, non funzionò più dopo la Spagna a Madrid. Mancini non li avrebbe voluti come titolari, probabilmente, sperando di avere più certezze, le stesse ricevute dagli attaccanti nelle sfide contro Ucraina, Polonia, Portogallo e USA. A dir la verità servirebbero di più i gol, solo quattro nelle ultime sei partite, pur creando una quantità incredibile di palle gol. Sia mai che Mancini, dopo la Finlandia, non possa avere qualche dubbio in più. Soprattutto in avanti.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
09:53 Serie A Kovacevic: "Vlahovic sta diventando un campione, alla Juve situazione perfetta per crescere" 09:49 Calcio femminile W Champions League, oggi gli altri due quarti: Barça e PSG coi favori del pronostico 09:45 Serie A Tudor ritrova Guendouzi dopo le scintille di Marsiglia: obiettivo comune risollevare la Lazio 09:43 Serie ATMW Moggi: “Sarri doveva stare zitto. La Fiorentina non lo vuole, Gila in pole per il futuro” 09:41 Calcio estero Barcellona, il casting per il dopo-Xavi prosegue: da Luis Enrique a Flick, gli aggiornamenti
09:38 Serie A Monza, dalla stella Mota Carvalho al diamante Carboni: l'Europa passa dalla trequarti 09:36 Le Statistiche Torino, difesa di ferro ma attacco… Monza e quello zero in Piemonte 09:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Parma? La sconfitta fu salutare. Ci diede consapevolezza" 09:30 La Giovane Italia Chiarodia-Manè incantano in Nazionale: la nostra coppia difensiva potrebbe arrivare... dalla Bundesliga! 09:27 Calcio estero Barcellona, non solo l'Arabia Saudita su Lewandowski: è un'idea dell'Atletico Madrid 09:23 Serie A Frosinone, a Genova per frenare la caduta: cosa è successo alla squadra di Di Francesco? 09:19 Serie C Padova, attenzione. La promozione in Serie B del Mantova... è nelle tue mani 09:15 Serie A Torino, doppia panchina per Vanja con la Serbia. Riparte la caccia al record granata 09:12 Calcio estero Chelsea, l'infermeria più cara al mondo: super acquisti quasi sempre fermi ai box 09:08 Serie A Kamada, due mesi per giocarsi le sue carte (e il futuro) con Tudor 09:04 Serie B La parabola di Menez a Bari: da colpo estivo alla risoluzione. Fra tanti infortuni e pochi sprazzi 09:00 Accadde Oggi... 28 marzo 1993, Francesco Totti esordisce in Serie A. Grazie a Vujadin Boskov 09:00 Serie A Sassuolo mai così male dal 2013/2014 ma con Ballardini sono già cambiate tante cose 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Yamal ed Endrick infiammeranno la Liga, Kroos rinnova col Real 08:57 Editoriale Chi guarda al futuro? Chi è che acquista i giovani? 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Le speranze europee di Rashford e Grealish. United su O'Neil 08:48 Rassegna stampa L'Equipe apre sui calciatori francesi che vorrebbero andare alle Olimpiadi: "Liberateli!" 08:47 Serie CTMW Radio Turris, Menichini: "Discreto percorso il nostro. Ma ancora dobbiamo fare qualcosa" 08:45 Serie A Atalanta, altro tour de force dopo la lunga pausa. Quattro trasferte, obiettivo Coppa Italia 08:43 Rassegna stampa Vaciago: "Mancanza di 'ragionevolezza certa' per Acerbi privilegio non riservato a Conte" 08:38 Rassegna stampa Juventus, Szczesny ai rigori si conferma tra i big: il club bianconero vuole confermarlo 08:33 Rassegna stampa Gianluca Savoldi su Napoli-Atalanta: "Osimhen-Lookman che coppia, saranno decisivi" 08:30 Altre Notizie Dalla retrocessione in Eccellenza alla colletta per finire la stagione: tracollo Mariglianese 08:28 Rassegna stampa Lazio, rinnovo e posto da titolari con Tudor: Felipe Anderson e Zaccagni allo sprint 08:23 Rassegna stampa Tardelli: "Juan Jesus vero vincitore. Acerbi, bastava avere la forza di dire: 'Ho sbagliato'"