Menù Notizie

La UEFA apre gli stadi per Euro2020. Le informazioni essenziali per poter presenziare ai match

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Gaetano Mocciaro

A seguito del comunicato con il quale si confermava la presenza del pubblico sugli spalti per le gare dell’Europeo della prossima estate la stessa UEFA ha pubblicato una sorta di vademecum con il quale rispondere ad alcuni quesiti legati proprio al ritorno dei tifosi negli stadi. Eccolo:

Gli spettatori potranno assistere alle partite di UEFA EURO 2020?
Sì! Attualmente sono otto le città ospitanti che hanno confermato la possibilità di accogliere tifosi negli stadi: Amsterdam, Baku, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Glasgow, Londra e San Pietroburgo. Le città di Bilbao, Dublino, Monaco e Roma hanno tempo fino al 19 aprile per fornire ulteriori informazioni sui loro piani. La decisione finale sarà presa in quella data per quanto riguarda la disputa delle partite in quelle quattro sedi.

Quanti tifosi saranno ammessi negli stadi?
• San Pietroburgo e Baku hanno confermato per i loro impianti una capacità del 50% .
• Budapest mira ad utilizzare il 100% della capacità dello stadio, ma con requisiti di ingresso allo stadio molto rigorosi.
• Amsterdam, Bucarest, Copenaghen e Glasgow utilizzeranno il 25%-33% della capacità dello stadio.
• Londra ha confermato una capienza minima del 25% per le prime tre partite del girone e per gli ottavi di finale.

Come sono state prese le decisioni sulle capacità degli stadi?
Le decisioni sono state prese dai paesi ospitanti tenendo presenti molti fattori, tra cui l'implementazione della vaccinazione, i loro piani per la ripartenza dell'economia e il previsto rallentamento del virus a causa delle temperature più calde.
In molti paesi, UEFA EURO 2020 faceva già parte della loro strategia di rilancio nazionale. Inoltre, la UEFA ha lavorato a stretto contatto con l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per valutare i rischi COVID-19 per la competizione.

Potrò viaggiare dall'estero in un paese che ospita EURO 2020?
Le restrizioni di viaggio relative a COVID-19 sono in continua evoluzione, quindi potrebbe risultare molto difficile pianificare un viaggio in una città ospitante dall'estero. Occorrerà sempre tenere ben presenti le restrizioni all'ingresso del paese in questione e i requisiti applicati al momento del viaggio. Non saranno previste esenzioni per i possessori di biglietto. Ciò può includere l'obbligo di quarantena, essere in possesso di un test COVID-19 negativo, un limite alla durata del soggiorno, ecc. In alcuni casi, l'ingresso in un paese ospitante dall'estero potrebbe non essere affatto consentito.

Ungheria, Azerbaigian e Russia hanno messo in atto procedure speciali:
• In qualità di titolare di un biglietto in viaggio per Budapest, non ti verrà richiesta la quarantena. Altre restrizioni, come due risultati negativi del test COVID-19, verranno invece applicati.
• I viaggi internazionali a Baku non sono consentiti ai non residenti, tuttavia i titolari di biglietti che sono cittadini e/o residenti in Turchia, Svizzera e Regno Unito più i paesi dei quarti di finale potranno ottenere un visto. Potranno beneficiare di un'esenzione dalla quarantena, con la prova di un risultato negativo del test COVID-19.
• Sono in fase di sviluppo anche le esenzioni per i possessori di biglietti provenienti da San Pietroburgo.
Inoltre, se ci si recherà a Bucarest si potrebbe beneficiare dell'esenzione dalla quarantena a fronte di un test COVID-19 negativo limitando il soggiorno a meno di tre giorni.

Quali misure di salute e sicurezza saranno in atto negli stadi?
La priorità principale è fornire un EURO 2020 sicuro per tutti. Ridurre il rischio di infezione è una nostra responsabilità condivisa, quindi abbiamo implementato alcune nuove regole.
A ogni titolare del biglietto verrà assegnata una fascia oraria di ingresso dedicata di 30 minuti per arrivare allo stadio. Dovrà anche indossare sempre una maschera per il viso. Altre misure possono includere controlli della temperatura o test rapidi COVID-19, ma ogni stadio potrà avere procedure leggermente differenti fra loro.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A
00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League"