Menù Notizie

La telenovela Caicedo continua. Ma ha ragione Pradè: perché la Lazio dovrebbe privarsi di uno così?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un gol dopo l’altro, Felipe Caicedo si tiene stretto la maglia della Lazio. La bacia, dopo la rete vittoria contro la Fiorentina, e rimanda al mittente le sirene di un mercato nel quale il direttore sportivo dei viola, tra le squadre interessate al centravanti ecuadoriano, fa la domanda giusta: ma perché mai la Lazio dovrebbe privarsi di uno così?

Più che il miglior bomber di scorta del campionato. Numeri alla mano, non lo è perché, per esempio, Petagna del Napoli ha segnato più di Caicedo subentrando a gara in corso. Ma quest’ultimo non parte sempre dalla panchina: sulle cinque reti realizzate, tre sono arrivate in partite nelle quali il classe ’88 è stato schierato da titolare, come del resto contro i viola. Arrivato con tanti dubbi, l’ex Espanyol, che in carriera non ha mai segnato così tanto come in biancoceleste, si è progressivamente ritagliato un posto al sole nelle gerarchie di Inzaghi. Molto più, appunto, che un attaccante di riserva.

Il dualismo impietoso. Per cercare di capire perché la risposta alla credibilità di Caicedo in quel di Formello non sia semplicemente no, bisogna andare a guardare nella rosa biancoceleste. Nell’ultimo mercato è arrivato a Roma l’albanese Vedat Muriqi, per il quale il ds Tare ha speso in più occasioni parole al miele, assicurando che, senza la pandemia, la Lazio non lo avrebbe mai potuto acquistare a quelle cifre. Neanche tanto basse, per la verità: al Fenerbahçe sono infatti andati complessivamente poco meno di 20 milioni di euro. La strategia era chiara: sostituire Caicedo con un giocatore diverso, più forte sulle palle aeree, più accorsato a livello europeo e più giovane. Il risultato, però, è stato tutt’altro che quello previsto: se finora Caicedo ha segnato 6 gol in 721 minuti stagionali, Muriqi è ancora a secco dopo 384’ in campo. Finché c’è il primo, difficile puntare davvero sul secondo. Soprattutto se questi non aiuta Inzaghi ad avere qualche dubbio in più.

L’Inter e le altre. La separazione, così, è perennemente nell’aria: in linea con la scelta estiva, la cessione di Caicedo darebbe più spazio all’investimento. Su questo punto, però, le scelte dello stesso tecnico vanno in tutt’altra direzione. E anche i dubbi di patron Lotito, che avrebbe fissato in 10 milioni di euro il valore dell’ecuadoriano (tanti, per un classe ’88 in scadenza di contratto nel 2022). Alla finestra, oltre alla Fiorentina, c’è sempre l’Inter in cerca di un vice-Lukaku di affidabilità. Come Caicedo, appunto. Ma perché la Lazio dovrebbe mai privarsene, effettivamente, resta una gran bella domanda.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova"
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"