Menù Notizie

La strategia dell'Inter, il rilancio (atteso) del Chelsea: cifre e dettagli dell'operazione Lukaku

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

L'Inter, il Chelsea e Romelu Lukaku. Una trattativa emersa e divenuta calda nel giro di poche ore e che in poche ore potrebbe trovare il suo epilogo. Col centravanti belga pronto a tornare a Londra, a Stamford Bridge, per la terza volta in carriera.

Le premesse - L'Inter in linea di principio considera(va) Lukaku incedibile. E il giocatore stesso non aveva alcun interesse a lasciare l'Inter in questa sessione di mercato. Poi l'offensiva Chelsea che cambia scenari e prospettive. I primi assalti sono stati rispediti al mittente, con Marotta e Ausilio che non hanno considerato all'altezza la proposta da 90 milioni di euro più il cartellino di Marcos Alonso. Per una valore complessivo stimabile in circa 110 milioni di euro. Ma da quel momento, al netto del no, tanto l'Inter quanto Lukaku hanno iniziato a vedere le cose in modo diverso. E ad aprire all'ipotesi londinese.

L'Inter chiede 130, attesa per il rilancio - Per sedersi al tavolo delle trattative e provare a chiudere, l'Inter ha in mente una cifra ben precisa: 130 milioni di euro. Questa la somma considerata, anche visto il momento, irrinunciabile (di fatto, esattamente il doppio rispetto ai 65 di parte fissa spesi due anni fa). Un prezzo che fa parte di una strategia, con la sensazione che a 120 complessivi si possa comunque chiudere. Con una conditio sine qua non: la parte cash dovrà essere predominante e dovrà comunque essere superiore ai 110 milioni di euro. Da lì sì, si può davvero partire. Il Chelsea sta valutando e studiando fattibilità di un esborso del genere, ma già nelle prossime ore potrebbe arrivare l'affondo decisivo. Di fatto, l'Inter aspetta solo che i Blues formalizzino la nuova proposta.

La questione ingaggio - La palla a quel punto passerebbe a Big Rom. Che non aveva intenzione di lasciare l'Inter, ma che di fronte alla terza sfida a Stamford Bridge sarebbe stuzzicato. Anche perché l'ingaggio sarebbe da top player mondiale: si partirebbe da una base fissa di almeno 12 milioni netti a stagione (di fatto, il 10% del valore della transazione), a quali poi poter aggiungere bonus e premi vari al momento della contrattazione vera e propria. Il tutto considerando che oggi Lukaku guadagna 8,5 milioni bonus compresi.

I possibili sostituti - L'Inter non vuol farsi trovare impreparata. Anche perché agosto è iniziato e il campionato è alle porte. I dirigenti in questo senso si sono già portati avanti col lavoro e hanno individuato due profili su tutti, in caso di addio di Lukaku: uno è Duvan Zapata, che l'Atalanta vfaluta 45-50 milioni. L'altro è Dusan Vlahovic, sul cui cartellino la Fiorentina ha appiccicato una valutazione da 60 milioni di euro non trattabili. Gli altri nomi? Tanti e diversi, ma nessuno concreto come questi due. Andrea Belotti non è in cima alla lista, così come Alexandre Lacazette. Il Chelsea aveva provato anche ad inserire Timo Werner nell'operazione, incontrando però fin da subito il rifiuto nerazzurro.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 16:15 Serie A Torino, dopo le polemiche interviene Cairo: "Inaccettabile, prenderemo provvedimenti" 16:11 Serie A Dalla Juve al Leeds: come può cambiare la carriera di Kalvin Phillips nel giro di pochi mesi 16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione"
16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal 15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak