Menù Notizie

La stagione di Veloso inizia ora. Tudor può sorridere: l'Hellas ritrova il suo Professore

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Benedetta sosta. Eluso il rischio di infortuni tra i giocatori di rientro dagli impegni con le rispettive Nazionali, queste due settimane sono state oro colato per Igor Tudor, che ha potuto perfezionare alcuni automatismi con chi è rimasto, e al contempo lavorare sulla condizione fisica di chi, per i motivi più disparati, era rimasto indietro rispetto al resto del gruppo. È il caso di Miguel Veloso, la cui stagione è iniziata come peggio non poteva: espulso al debutto contro il Sassuolo, poi la lesione del bicipite femorale a ridosso del rientro e una lunga sosta forzata.

Il portoghese è tornato ad accomodarsi in panchina contro lo Spezia, alla vigilia della pausa che volge già al termine. Segno che il recupero clinico è certificato da due settimane abbondanti, e che in questi giorni si è potuto lavorare con perizia soltanto sulla tenuta atletica. Il campionato di Miguel, di fatto, comincerà questo weekend: è ancora presto per pronosticare la sua titolarità contro il Milan, ma l'ipotesi - ad oggi - non è da scartare a priori. Per Tudor è un recupero fondamentale: poter contare su una quota d'esperienza e di leadership riconosciuta globalmente dallo spogliatoio, in un contesto così giovane, può dare ulteriore slancio all'inerzia positiva delle ultime settimane.

Certo, c'è da lasciarsi alle spalle lo storico di infortuni dell'ultimo anno e mezzo e recuperare quell'integrità fisica che l'aveva resto un complemento straordinario alla fisicità straripante di Amrabat nel primo anno di Juric. Altri tempi, ma se dosato a dovere Miguel può ancora essere la stella polare della mediana. Lo sa bene anche lui, che dal ritiro di Primiero, a luglio inoltrato, aveva assicurato di essere "più carico del primo anno", oltre che voglioso di rivalsa dopo una stagione costellata di "troppi infortuni". La musica, almeno per ora, non è cambiata, ma c'è tutto il tempo per sostituire il disco e riprodurre un'altra melodia.

Altre notizie
Venerdì 15 Ottobre 2021
22:57 Calcio estero Tottenham, sirene dalla Turchia per Sessegnon: il Fenerbahce pronto all'offerta a gennaio 22:55 Calcio estero Ligue 1, il PSG vola a +9: battuto in rimonta l'Angers, decide un calcio di rigore di Mbappé 22:53 Serie A Il Torino ritrova Belotti e Zaza. Mandragora: "Sono forti, ci daranno una grande mano" 22:50 Serie A Vieri crede nel Napoli: "Squadra tosta, Spalletti può vincere già al primo anno" 22:49 Serie C Foggia, Zeman: "Ho un presidente di Bari: a lui basta vincere il derby, per me è poco"
22:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Atalanta: l'attacco azzurro dipende dal recupero di Pinamonti 22:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Rose: "Haaland vuole giocare ma i tempi si stanno riducendo, vedremo" 22:38 Serie A Milinkovic-Savic: "Sarà strano affrontare Inzaghi: avversario per 90 minuti, poi lo abbraccerò" 22:34 Serie C Potenza, Corte Sportiva d'Appello: ridotta la squalifica di Ricci. Per Matino confermata 22:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Sampdoria: in avanti spazio a Keita Balde e Joao Pedro 22:27 Calcio estero Bundesliga, l'Hoffenheim cala la manita nell'anticipo: successo per 5-0 contro il Colonia 22:23 Serie A Lazio, Sarri: "Luiz Felipe sta facendo bene, ma potrebbe elevarsi a conducente della difesa" 22:19 Serie B Pordenone, per la gara contro la Ternana convocata l'intera rosa. Infortunati compresi 22:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Hellas Verona: Bennacer al posto di Tonali, gioca Ballo-Tourè 22:12 Calcio estero Arsenal, poco spazio per Martinelli: il club apre alla cessione ma non in prestito 22:08 Serie A Inter, Inzaghi sorpreso da Dumfries: "Pensavo impiegasse più tempo per adattarsi" 22:04 Serie B Benevento, Lapadula di rientro dal Sudamerica. Caserta lo convocherà per la Cremonese 22:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Inter: torna Immobile, Zaccagni parte dalla panchina 21:57 Calcio estero Saint-Etienne, la Premier su Green: il portiere piace a Tottenham e West Ham 21:53 Serie A Torino, Mandragora: "I risultati finora potevano essere diversi, deve essere uno stimolo" 21:49 Serie C Lega Pro, Ghirelli: "Sospendere versamenti fiscali e contributivi per le società sportive" 21:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Spezia-Salernitana: scelte praticamente obbligate per Castori 21:42 Calcio estero United, Solskjaer sulla nuova proprietà del Newcastle: "Interessante da vedere a lungo termine" 21:38 Serie A Tudor: "La programmazione delle gare? Una pazzia, si rischia di arrivare al punto di rottura" 21:34 Serie B Crotone-Pisa, in convocati di Modesto: rientra Cuomo in difesa, ma sono out in tre 21:30 Serie A TMW - Alle radici di Dusan Vlahovic, nel suo 1° club ricordano: "Che pianti quando perdeva..." 21:27 Calcio estero Eurorivali - Shakhtar a valanga: De Zerbi sorride, 6-1 allo Zorya nell'anticipo di campionato 21:23 Serie A Odriozola: "Vlahovic può ancora fare il bene della Fiorentina. Diventerà un fenomeno" 21:19 Serie B Cosenza-Frosinone, i convocati di Zaffaroni. Cinque gli indisponibili. Out a sorpresa Sy 21:15 Serie A TMW - Stankovic sullo Scudetto: "Lotta a sei e c'è anche la Juve. Roma? A Mou servono rinforzi"