Menù Notizie

La SPAL svolta a Parma. Torna la vittoria dopo tre mesi, di resilienza

di Simone Lorini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Che partita al Tardini di Parma! La SPAL torna al successo a 99 giorni dall'ultimo e lo fa in uno stadio davvero difficile da espugnare, quello del Parma rivelazione di questo campionato, che non più tardi di sette giorni aveva sbancato anche Udinese. Una squadra, quella ducale, crollata nell'ultima mezz'ora dopo un'ora ai limiti della perfezione. Da 2-0 a 2-3, la formazione di Semplici si rimette in marcia e allunga sulla zona retrocessione, sfruttando nel modo migliore possibile il rovinoso capitombolo del Bologna.

ANCORA INGLESE - La sfida si sblocca alla prima vera occasione: Inglese si incunea in area di rigore e viene steso da un intervento, sicuramente evitabile, di Lorenco Simic. Dal dischetto va proprio il centravanti ex Napoli, che batte Viviano per una questione di centimetri. La SPAL però non ci sta e crea subito i presupposti per il pari: errore in disimpegno di Gagliolo, ci prova Lazzari con un destro preciso ma non violento, ma Sepe si rifugia in corner. Il Parma ci prova con la solita ripartenza di Gervinho, ma la conclusione dell'ivoriano è lenta e prevedibile, Viviano ringrazia. Gli estensi ci provano col gioco aereo, ma Simic colpisce male su invito di Missiroli e sparacchia alto. Prima del riposo, il Parma troverebbe anche il raddoppio, annullato per fuorigioco iniziale e nettissimo di Gervinho.

INGLESE ILLUDE IL TARDINI - Come nel primo tempo, i primi minuti sono letali per gli ospiti. Gervinho si libera dal limite e lascia partire una botta che centra la traversa, il più lesto di tutti a raccogliere la palla è ancora Inglese. Il centravanti pugliese tocca quanto basta, il bis è inevitabile. La SPAL fatica a riprendersi, così Semplici effettua due cambi: Antenucci e Valoti provano a dare più verve l'attacco. I per Leonardo Semplici e per la sua SPAL: Mattia Valoti entra in campo e con un colpo di testa puntualissimo riapre la sfida. Cross dalla destra del solito Lazzari, tocco di testa precisissimo del neoentrato che riapre tutto.

PARI PETAGNA - La SPAL insiste coi calci piazzati e al decimo corner di questo pomeriggio, trova anche il pareggio: lo realizza Petagna, che brucia di testa Bruno Alves e batte Sepe per il 2-2. Il Parma reagisce d'orgoglio e di qualità: bel triangolo tra Gervinho e Inglese, il centravanti si gira e conclude, ma in modo troppo debole, trovando la risposta di Viviano da pochi passi dalla linea di porta.

SORPASSO FINALE- A pochi minuti dalla grande occasione di Inglese, ecco la doccia gelata per il Parma. Mohamed Fares realizza la rete del tra a due con un sinistro violentissimo che lascia Sepe di stucco e permette alla SPAL di passare per la prima volta in vantaggio. Centrocampo ducale inesistente, il laterale raccoglie una respinta davanti all'area di rigore, controlla e col mancino insacca di potenza. Inglese avrebbe la palla per fare 3-3 su cross scodellato in mezzo da Siligardi, ma il destino oggi è con la SPAL, che torna a casa con tre punti fondamentali in ottica salvezza.

Rileggi quanto è successo nella sfida tra Parma e SPAL su TMW!

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:45 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, dobbiamo dare tutto"
14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani