Menù Notizie

La SPAL si avvicina al Cagliari: ieri allenamento al Mazza. Oggi riposo

di Davide Soattin
Fonte: Inviato a Ferrara
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

A distanza di una settimana dal match casalingo contro il Cagliari allenato da Walter Zenga, la SPAL di Gigi Di Biagio sta ultimando la preparazione con sedute di allenamento che si terranno tra il centro sportivo di via Copparo e lo stadio Paolo Mazza, che già nelle scorse giornate, così come è successo proprio ieri, è stato scelto dallo staff tecnico per permettere ai biancazzurri di prendere confidenza con il terreno di gara e - per quanto possibile - il ritmo partita, con esercizi e presumibilmente partitelle in famiglia.

Il programma settimanale dei biancazzurri - Nello specifico, dopo essersi sottoposti alla prima seduta settimanale di ieri mattina, a Petagna e compagni è stata concessa quest'oggi una giornata di riposo, prima di tornare in campo nelle giornate di giovedì (seduta singola alle 16.30), venerdì (seduta doppia alle 9 e alle 17), sabato (seduta singola alle 18), domenica (seduta singola alle 11) e lunedì (seduta singola alle 17). Nel match-day di martedì poi, con la sfida al Cagliari in programma al Paolo Mazza alle 19.30, Di Biagio ha fissato una seduta di rifinitura alle 10, in cui quasi sicuramente proverà la formazione e metterà a punto gli ultimi accorgimenti tattici per contrastare l'offensiva dei rossoblù. Ovviamente, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, tutti gli allenamenti saranno a porte chiuse.

La situazione del gruppo - Tra gli aspetti positivi su cui potrà fare affidamento Di Biagio, c'è la piena interezza del gruppo. Se si fa eccezione per il secondo portiere Letica infatti, alle prese con un ciclo di terapie e un programma di allenamento differenziato dal resto dei compagni per recuperare dalla distrazione del retto femorale della coscia sinistra, i biancazzurri sono tutti a disposizione e non presentano alcune criticità dal punto di vista fisico. Anzi, se c'è un barlume di speranza per la lotta salvezza, quello sta proprio nell'aver potuto recuperare a pieno sia gli infortunati più gravi come Fares, Dabo, D'Alessandro e Cerri, che i giocatori giù di condizione come Di Francesco, Bonifazi e Castro, pronti a dare il tutto per tutto in vista del forcing finale che attende la SPAL nei prossimi incontri, con Napoli e Milan ad attendere l'Ars et Labor nel giro di pochi giorni, dopo il "debutto" casalingo contro il Cagliari.

Ispezione al centro sportivo Gibì Fabbri - Nella giornata di lunedì 15 giugno infine, come già succede da alcune settimane, gli ispettori hanno visitato gli impianti sportivi di altre squadre del campionato di Serie A, tra cui quello della SPAL. L'obiettivo è stato quello di accertare la corretta esecuzione dei protocolli sanitari anti-Covid approvati dalla FIGC e validati dalle autorità governative per il contenimento del contagio. Come è ormai prassi, gli ispettori hanno acquisito la documentazione sanitaria relativa ai tamponi e alle indagini sierologiche dei gruppi squadra e, a partire dalle prossime ore, tutte le relazioni con la pertinente documentazione saranno trasmesse al procuratore federale per le valutazioni di competenza.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG"
20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference"