Menù Notizie

La SPAL riflette su Semplici: pro e contro di un passo indietro sul tecnico

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

"Notte di riflessione". Il presidente Mattioli ha aperto la crisi di governo in casa SPAL. La riflessione è quella sulla posizione di Leonardo Semplici, a questo punto a rischio dopo un periodo nero che più nero non si potrebbe. Tra infortuni, prestazioni deludenti e risultati che non arrivano, non è però detto che sia l'allenatore il problema di questa squadra.

CONTRO SEMPLICI - La scossa sarebbe il motivo principale dietro la scelta di un esonero. È la ricetta più antica del calcio: quando va male, l'allenatore è il primo a pagare. A volte funziona, a volte no. In questo caso, è oggettivo che il tecnico non abbia trovato soluzioni a una deriva preoccupante. Soprattutto negli scontri diretti: in questa stagione, la SPAL ha perso in casa contro Lecce, Sampdoria, Genoa e oggi Brescia. Peggio era difficile fare. Il calendario da qui a fine anno non aiuta, infine: la Roma a Roma, il Torino a Torino. Fare punti sarà difficile, e allora tanto vale provarci con una scossa.

PRO SEMPLICI - Tanto per cominciare, perdonate un po' di cacofonia, la squadra non dà l'impressione di giocare contro il proprio allenatore. I limiti ci sono, ma l'impegno non manca. E Paloschi, uno che ha giocato col contagocce ma entra così bene in partita, è un altro segnale che le buone intenzioni ci sono tutte. Poi proprio il calendario: dal Torino al Verona la SPAL avrà, come quasi tutte, due settimane per fare ogni riflessione del caso. Si può rimandare. Ancora, le attenuanti: Semplici non cerca alibi, ma dei tanti esterni in rosa oggi ne aveva a disposizione zero. Gli infortuni pesano, hanno stravolto tutti i programmi e non è un dato da cui prescindere. Certo, da un allenatore ci si aspetta che trovi soluzioni. Ma Semplici ha già dimostrato di sapere come fare: l'anno scorso, dopo un buon avvio, la squadra andò incontro a un periodo di ben 16 partite con una sola vittoria e qualche pareggio a fare da palliativo. Non proprio paragonabile al buio pesto attuale, ma i passi falsi non mancarono (lo 0-3 col Frosinone, per esempio). Il finale, però, lo conosciamo tutti: ripresa, vittorie su Roma, Lazio e Juve, salvezza. Un lieto fine a cui Semplici anela ancora. A patto che, se la riflessione porterà alla fiducia, la squadra cambi passo davvero.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista
08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter"