Menù Notizie

La SPAL perde anche l'ultima partita. Tris della Fiorentina: 1-3, l'ultimo è di Pulgar

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

Si conclude con una vittoria il campionato della Fiorentina, capace di imporsi 1-3 in casa della SPAL. Dopo la parità emersa nella prima frazione, con i gol di Duncan e D'Alessandro, ci hanno pensato i guizzi nel finale di Kouame (88') e Pulgar (94') su calcio di rigore a regalare i tre punti a Iachini.

Quante sorprese nelle distinte - Essendo l'ultima giornata, con nessun verdetto che riguardava le due squadre, normale assistere a qualche sorpresa in più del solito in sede di formazione. Tempo soprattutto di debutti da titolare, visto che arriva la prima volta da Agudelo su sponda viola, e del baby Cuellar su lato spallino a rimpiazzare Petagna. Ci sono tutti gli ex di turno: Dabo e Tomovic per Di Biagio, Igor per Iachini. L'attacco viola vede Vlahovic scelto come compagno di Chiesa, e preferito a Cutrone e Kouame.

Belle azioni e gol, nonostante il caldo - Temperature molto elevate in quel di Ferrara, e il Mazza non fa certamente eccezione. Nonostante delle condizioni non proprio ideali, le due squadre sembrano intenzionate, pur senza alzare mai davvero la velocità del ritmo, a giocarsela a viso aperto fin da subito, e nei primi 45 minuti ecco i due gol. Apre le danze Duncan, grazie ad un inserimento premiato dal filtrante di Chiesa. Vantaggio viola che però dura solo nove minuti, visto che D'Alessandro, abile a chiudere un'azione nata dal suo recupero palla su Lirola, ristabilisce la situazione di parità. Prima di questo botta e risposta, da segnalare il buon tentativo di Fares da fuori, fermato solo dalla traversa che ha scheggiato.

Ripresa decisamente più viola - Se nel primo tempo probabilmente il risultato di parità era quello più giusto, nella ripresa è la Fiorentina a comandare i ritmi della partita e a cercare con maggiore insistenza la rete. Dopo un paio di salvataggi tra Thiam e compagni (da evidenziare quello di Missiroli sulla linea di porta dopo il bolide di Chiesa), ecco però i due guizzi decisivi. Prima ci pensa Kouame, lasciato troppo solo sul primo palo di girare il preciso angolo di Pulgar, mentre poi è proprio il cileno a chiudere i conti, spiazzando Thiam su un calcio di rigore procurato da Chiesa.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree"
07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro