Menù Notizie

La sorpresa Flick e l'eterno Lewandowski: ricetta dell'ennesimo successo del Bayern

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La stagione del Bayern Monaco non è nata nel miglior dei modi, ma grazie al tempestivo intervento del club oltre che alla qualità della squadra, con la vittoria di questa sera è arrivato il 30° titolo della storia della società bavarese. I tedeschi vincono così l'ottavo titolo consecutivo, pareggiando (sicuramente fino al termine della stagione) i conti con la Juventus.

Ci pensa Flick - E pensare che ci sono volute ben 20 giornate prima di vedere il Bayern dove di consueto, ovvero al primo posto della Bundesliga. Con Kovac il campionato non era certo partito col piede giusto, vista l'altalena di risultati che aveva favorito il Lipsia e il Borussia Dortmund. Il cambio di panchina si è reso necessario alla decima giornata, quando i bavaresi sono stati sconfitti con un netto 5-1 dal normalissimo Eintracht Francoforte. L'allenatore croato è stato sollevato dall'incarico anche per l'intervento dello spogliatoio, che come di consueto ha un peso molto importante nelle decisioni dei Roten. Al suo posto è arrivato un underdog che si è rivelato, giorno dopo giorno, un vincente. Si tratta di Hans Flick, dapprima traghettatore e poi confermatissimo tecnico del Bayern con rinnovo fino al 2023 in tasca dopo una cavalcata che l'ha portato al Meisterschale ma anche a lottare per Champions League e Coppa di Germania.

Una serie...da Bayern - I tedeschi non perdono in campionato dal 7 dicembre contro il Borussia Monchengladbach, con una serie di 18 partite con 17 vittorie e un solo pareggio contro il Lipsia per 0-0 lo scorso 9 febbraio. 11 successi consecutivi che non hanno lasciato spazio per il "ritorno" del Borussia e che ha consegnato nelle mani di Rummenigge e soci, l'ennesimo titolo che, secondo gli strani calcoli del calcio in Germania, potrebbe fruttare la quinta stella da esporre sulla maglia in vista delle prossime stagioni.

La legge di Lewandowski - Prima di certificare il quinto titolo di capocannoniere dovrà attendere la fine della stagione ma le 30 reti messe a segno fino a questo momento sono un altro sigillo sul successo del Bayern. Robert Lewandowski lascia solo le briciole agli altri attaccanti, anche se hanno un nome importante come Timo Werner. Forse "domani" sarà Haaland a mettere a rischio il suo dominio, ma intanto è il polacco a farla da padrone. Senza se e senza ma, anche stasera.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
06:35 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva delle due gare di oggi e del recupero 06:30 Serie A E firma fu! L'annuncio arriva nella Capitale: Genoa e Gilardino avanti insieme 06:25 Serie A Roma-Genoa 1-0, le pagelle: Lukaku, un addio da film struggente. Retegui non punge 06:20 Serie A Inter-Lazio 1-1, le pagelle: Provedel batte Sommer. Dumfries decisivo nel finale 06:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1, le pagelle: Chieddira segna il gol salvezza? Sorrentino non sfigura
06:10 Serie A Udinese-Empoli 1-1, le pagelle: Samardzic dalle stalle alle stelle, Fazzini causa il rigore 06:05 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2, le pagelle: Kumbulla sbaglia ancora, Prati trova il primo gol in A 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio"