Menù Notizie

La sfida di Cardinale: Milan traino della Serie A. Gioco e bilancio già modelli, stadio da svolta

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gerry Cardinale è sempre molto chiaro nelle sue dichiarazioni: per il Milan, come da comunicato di acquisizione, ambisce all'incremento del valore tecnico e commerciale del Club ed ha ribadito questo concetto anche ieri, presso il Leaders Week - convegno per alti manager sportivi mondiali - organizzato a Londra, nel quale era presente, in qualità di speaker, come fondatore di RedBird e proprietario dell'AC Milan.

Milan traino della Serie A
 "Non credo - ha dichiarato il numero 1 di via Aldo Rossi - che ci dovrebbe essere un differenziale di tre a uno tra i ricavi dei media in Premier League, Liga, e Serie A. Non prendo un club senza guardare l'ecosistema in cui si trova. E vedo un enorme valore incorporato sia per il Milan sia per Serie A. Penso che le nostre attività nella costruzione del Milan dovrebbero avere un effetto derivato nel contribuire a sollevare tutto anche in Serie A". La sfida di Gerry Cardinale è, dunque, quella di far crescere il livello tecnico e commerciale del Milan e, di conseguenza, di trainare il campionato italiano al pari delle leghe al top in Europa sia sotto l'aspetto finanziario e infrastrutturale che, ancora di conseguenza, sotto l'aspetto sportivo.

I modelli rossoneri
Il Milan può essere già da esempio in diversi ambiti. Innanzitutto sportivo: la squadra di Pioli gioca un calcio moderno e diverte, perché costruita con un progetto tecnico-tattico chiaro, caratterizzato da giovani di talento acquistati a prezzi accessibili e fatti crescere e da esperti di spessore. Poi finanziario: i bilanci di Inter e Juventus, per esempio, registrano perdite oltre le centinaia di milioni di euro, mentre le casse rossonere hanno migliorato ulteriormente le loro condizioni con un rosso di 66,5 milioni di euro rispetto ai 94 della passata annata; i ricavi, inoltre, arrivano a 297,7 milioni di euro con un incremento del 14% rispetto al 2020-2021. Terzo punto: lo stadio; come dichiarato da Paolo Scaroni, "A RedBird sanno cosa vuol dire avere uno stadio di proprietà. Mi stanno dando un grande supporto con persone che hanno costruito tanti stadi": il Milan e l'Inter necessitano di uno stadio nuovo ed è ovvio ragionare sulla marea di benefici - sportivi e finanziari - che il nuovo impianto porterebbe. Resta 'solo' che la Serie A e l'Italia sappiano seguire gli esempi giusti.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore
16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso"