Menù Notizie

La Sampdoria raggiunge quota 52 punti, il Parma saluta la A con un ko: è 3-0 al "Ferraris"

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Finisce con una vittoria il campionato della Sampdoria. I blucerchiati di Claudio Ranieri, all'ultima partita sulla panchina dei liguri, hanno superato 3-0 il Parma che saluta la Serie A con l'ennesimo ko di una stagione da dimenticare.

Le scelte - Claudio Ranieri si appresta a sedersi per l’ultima volta sulla panchina blucerchiata e per la sfida di questa sera schiera Letica in porta con Ferrari al posto di Bereszynski a destra mentre Yoshida e Colley sono i centrali. In attacco non c’è Keita Balde con Gabbiadini e Quagliarella dal primo minuto. 3-5-2 per Roberto D’Aversa che a centrocampo lancia il giovane ungherese classe 2002 Kosznovszky della Primavera. Al suo fianco spazio a Brugman e Hernani con Laurini e Busi esterni. In difesa davanti a Sepe c’è una linea a tre con Dierckx, Valenti e Bani mentre in attacco Cornelius fa coppia con Gervinho.

Quagliarella e Colley a segno - Il primo lampo è dei ducali con Hernani che prova la conclusione con il destro dalla distanza ma il pallone sorvola la porta difesa da Letica. A sbloccare il punteggio è la Sampdoria con Candreva che trova nello spazio Quagliarella, abile a superare da posizione ravvicinata Sepe. La riposta del Parma arriva al 28’ con Brugman che prova una conclusione dalla distanza che non inquadra lo specchio della porta. Al 28’ buona ripartenza condotta sull’asse Quagliarella-Candreva: i due dialogano all’interno dell’area ma alla fine la difesa del Parma chiude bene. Allo scadere della prima frazione di gara, Gabbiadini calcia una punizione sulla barriera. L'attaccante blucerchiato ritorna sul pallone ma Busi devia sui piedi di Colley, tenuto in gioco da Kosznovszky. Il suo diagonale è potente e non lascia scampo a Sepe.

Gabbiadini chiude i conti - La ripresa si apre con una buona conclusione in diagonale di Candreva che Sepe riesce a tenere a terra. All’ottavo minuto si accende Gervinho sulla fascia sinistra. L’ivoriano salta sia Candreva che Leris e mette un pallone a rimorchio per Kosznovszky che calcia fra le braccia di Letica. Al quarto d’ora Augello effettua un buon cross dalla sinistra per la spaccata di Quagliarella che però coglie l’esterno della rete. Al 18’ la Sampdoria prende il largo con Gabbiadini: l’attaccante blucerchiato calcia con il destro dell’interno dell’area di rigore e mette alle spalle di Sepe.

RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE DELLA PARTITA

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:53 Serie A Parametro zero vincente, Ausilio: "Più difficile convincere Mkhitaryan che Calhanoglu" 22:49 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso chiama e ringrazia per la promessa mantenuta 22:47 Serie A 90' al Bernabeu sono lunghi! Bayern rimontato in extremis, uno-due da ko di Joselu: è 2-1 Real 22:45 Serie AVideo "Fiducia e voglia per un traguardo mai raggiunto". Rivedi Gasperini prima della sfida all'OM 22:42 Calcio estero Caso Hermoso, tutto pronto per il processo a Rubiales: accuse di aggressione sessuale
22:38 Serie AVideo Roma, Svilar: "Ko dell'andata pesante, ma ci proveremo. Abbiamo una grande forza mentale" 22:34 Serie C Il tempo della SuperCoppa. Poi Cesena e mister Toscano si diranno addio 22:31 Serie A L'autorete di De Ligt fa sognare il Real, ma Marciniak annulla. Calvarese: "Giusto così" 22:30 Serie A L'Inter celebra Bastoni. Il difensore ha collezionato 200 presenze con la maglia nerazzurra 22:27 Serie A Davies fa bella mostra al Bernabeu: fucilata e Bayern in vantaggio, 1-0 a Madrid 22:26 Calcio estero Il Real Madrid prepara il colpo per il... 2025: i Blancos vogliono Florian Wirtz 22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato" 22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies