Menù Notizie

La Roma pareggia col Gent e passa agli ottavi: basta Kluivert per chiudere i conti

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma conquista gli ottavi di finale, non senza problemi, pareggiando per 1-1 in rimonta contro il Gent in Belgio. Basta un gol di Kluivert, sommato a quello dell'andata segnato da Perez, per permettere a Fonseca di centrare l'obiettivo minimo, ovvero quello di proseguire l'avventura europea.

PARTENZA ILLUSORIA - La Roma parte subito con il piede fissato sull'acceleratore e dopo meno di un minuto ha l'occasione più ghiotta del primo tempo. Kolarov riceve fuori area sulla sinistra e con una rasoiata delle sue, colpisce il palo alla sinistra di Kaminski col portiere decisamente battuto. E' però solo un fuoco di paglia illusorio perché dopo lo spavento iniziale, i padroni di casa si impossessano del gioco e i giallorossi subiscono le iniziative della squadra di Thorup. In almeno due occasioni, la squadra di Fonseca si trova sotto assedio, con la possibilità solo di sparare la palla lontano. Un brutto campanello d'allarme che però non riesce ad avvertire fino in fondo i giallorossi, visto che al 23' David porta in avanti i suoi favorito da una dormita condivisa tra Mancini e Spinazzola. Un cross dentro di Bezus stupisce tutti tranne la stellina di casa, che con un piattone chirurgico fissa l'1-0.

RISPOSTA IMMEDIATA - La Roma non gioca bene ma le individualità sono decisamente più forti rispetto agli avversari. Ecco che a salire in cattedra è uno che è abituato a cambiare marcia con colpi improvvisi, ovvero Mkhitaryan. L'armeno tira fuori dal cilindro un assist rasoterra per Kluivert che taglia in due la difesa belga e permette all'olandese di battere Kaminski. Il vantaggio della squadra di Thorup è durato circa 5 minuti, la reazione romanista è stata immediata e soprattutto, efficace.

DI NUOVO UN PASSO INDIETRO - Il Gent riparte nella ripresa mantenendo il possesso palla e soprattutto attaccando con continuità e a pieno organico. Si vede che la Roma è tutt'altro che guarita rispetto alle ultime settimane e che manca quella sicurezza che avrebbe potuto permettergli di chiudere i giochi senza troppi patemi. I belgi fiutano la "paura" giallorossa e con Odjidja al 65' va vicinissima al vantaggio che sarebbe decisamente meritato visto quanto fatto sul campo. La squadra di Fonseca spreca diverse occasioni anche nel fondamentale che gli viene meglio, ovvero il contropiede, con Dzeko e Perez che in almeno un paio di occasioni, non sono riusciti a chiudere con l'ultimo passaggio lo spazio concesso dagli avversari. La fortuna romanista è che di fronte non c'è precisione negli ultimi venti metri e che nonostante la costante pericolosità del Gent, i tiri verso la porta di Pau Lopez sono sempre stati facile preda dell'estremo difensore. La Roma ha resistito portando a casa l'unica cosa che conta, ovvero la qualificazione al prossimo turno, ma per gli ottavi e soprattutto per la Serie A, serve ben altro.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale
12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera"