Menù Notizie

La Roma di Mourinho galleggia tra il quinto e il nono posto. Tutto dipende dalla sua Inter

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà un tentativo di miracolo non proprio semplice, per José Mourinho. Perché è la prima volta contro l'amata Inter, dopo il Triplate del 2010 e la notte di Madrid, il portoghese chiede strada alla sua ex squadra. Eppure ha tutti i motivi per essere preoccupato. La sconfitta contro il Bologna ha allontanato i giallorossi sia dalla vetta, oramai distante undici punti, ma anche dall'Atalanta quarta in classifica con trentuno, mentre la Roma è ferma a 25. Così, come ha spiegato più volte, Mourinho si dovrà "inventare la formazione" per cercare di contrastare i nerazzurri. Servirebbe una vittoria per accorciare su tutti: sull'Inter e su una fra Napoli e Atalanta, se non tutte e due.

Fuori Abraham, Karsdorp, El Shaarawy e Pellegrini
C'è chi è stato appiedato dal giudice sportivo, chi si è fatto male e quindi potrà vedere la partita solamente dalla tribuna. Non c'è il centravanti principe di questa annata, fermato dopo il giallo rimediato con il Bologna, così come il terzino, ex Feyenoord, che dovrebbe essere sostituito da un adattato Ibanez sulla destra. Senza Pellegrini ci sarà Mkhytarian dietro alla punta, cioè Shomurodov. Insomma, non la situazione più semplice da gestire per Mourinho, in questo momento con pochi alibi e tanti problemi.

E se fosse sconfitta?
Al netto della possibilità, del groppone composto da Fiorentina, Juventus e Bologna di superare i giallorossi, ci sarebbe anche la Lazio in grado di recuperare tre punti e arrivare a pari merito dopo sedici giornate. Con le altre che vanno forte, di fatto Mourinho si troverebbe tra il quinto e il nono posto. Ci sono sicuramente delle attenuanti, questo è vero. Ma qualche domanda potrebbe anche essere legittimamente fatta.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
09:11 Serie A Locatelli: "Il mio primo trofeo con la maglia che ho sempre sognato. Anni non facili alla Juve" 09:08 Serie ATMW Allegri, la Coppa e un addio vicino. Dopo il Monza l’incontro con la società 09:04 Serie B Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi 09:00 Serie A Atalanta, sorriso agrodolce. L'assenza di Scamacca ha pesato parecchio 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vini-Jude fanno mezzo Madrid. Xavi Simons: sceglie lui tra Barça e PSG
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - I Wolves dichiarano guerra al VAR: Premier pronta a votare 08:48 Rassegna stampa Roma, domenica col Genoa l'ultimo bacio di Lukaku all'Olimpico: a giugno sarà addio 08:45 Serie C Pistoiese, quanti indizi fanno una prova? La rinascita orange, dall'Aglianese a Taibi 08:43 Rassegna stampa Milan, casting allenatore: tutto porta a Fonseca. È in vantaggio su Gallardo e Van Bommel 08:38 Rassegna stampa Inter, per l'accordo Pimco-Suning da 430 milioni manca solo l'ufficialità, ma Oaktree fa muro 08:33 Rassegna stampa Napoli, non solo Gudmundsson: gli azzurri piombano su Greenwood e sfidano la Juventus 08:30 Serie A Torino, occhi su Buongiorno: i granata per recuperarlo, il Milan (e non solo) per il futuro 08:28 Rassegna stampa Che valzer di panchine in Serie A. Adesso il Napoli attende il sì di Antonio Conte 08:23 Rassegna stampa Inter, il preferito per la porta resta Bento. Le alternative sono Josep Martinez e l'ex Di Gregorio 08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'" 08:00 Editoriale La Juve torna a vincere: ecco l’eredità di Allegri 08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro 07:58 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Juve, Allegri lascia con la Coppa Italia. L'Atalanta è spenta" 07:53 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "La Juventus vince la Coppa Italia e salva la stagione" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo! 07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre su Retegui: "Ritrova l'Olimpico dove ha segnato il primo gol in A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani