Menù Notizie

La Roma chiude l’anno senza Smalling, ma Fazio vede il Franchi e sorride

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Non avere paura” canta Tommaso Paradiso nel suo primo singolo senza i “The Giornalisti”. Queste tre parole possono essere applicate anche al momento della Roma che venerdì chiuderà il 2019 al Franchi, ma senza Smalling. Già, perché esiste una squadra con e senza l’inglese. La formazione che prevede l’ex Manchester United lascia dormire sonni decisamente più tranquilli a Fonseca e tifosi. Dalla gara con l’Atalanta in poi ha giocato 15 partite e solo 12 sono i gol subiti a partita, per una media di 0,8 a match. Quando invece il tecnico portoghese non ha potuto contare sul sei giallorosso (7 gare tra campionato e coppe) i numeri sono decisamente peggiorati con 10 reti al passivo (1,4 a match). Non è un caso che Petrachi sia già al lavoro per trasformare il prestito secco in un’acquisizione a titolo definitivo. La speranza di Fonseca è che già a gennaio possa arrivare la fumata bianca perché come ha detto ieri Mancini: “Con Smalling basta uno sguardo per capirsi”.


FIRENZE - L’ex Shakhtar ha trovato l’equilibrio proprio grazie a questa coppia di centrali, ma venerdì contro la Fiorentina potrà contare solo su Gianluca visto il trauma contusivo distrattivo al ginocchio sinistro dell’inglese (rientro previsto con il Torino il 5 gennaio all’Olimpico). Dunque a far coppia con il 23 giallorosso sarà Federico Fazio che ritrova uno stadio amico. Al Franchi ci ha giocato 6 volte con la Roma, lo score è perfettamente in bilancio, ma c’è un precedente felice per l’argentino. Il 7 febbraio del 2017 i giallorossi vincevano 4-0 e il centrale ex Siviglia segnava il 2-0 con la specialità della casa: il colpo di testa. Fonseca spera che possa andare uguale per mantenere un trend giallorosso favorevole nelle partite che anticipano la sosta natalizia. La Roma, infatti, vanta 38 vittorie a fronte dei 25 pareggi e delle 25 sconfitte prima di Natale.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie"
00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia"