Menù Notizie

La Roma a Friedkin: da Alisson a Totti e Dzeko. La Top 11 dell'era Pallotta

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Portiere: Alisson. Vince di misura il duello con Wojiciech Szczesny. Una sola stagione da titolare, dopo la prima alle spalle proprio del polacco: 37 presenze e 28 gol subiti in campionato, lo specchio della Roma difeso con il coltello fra i denti sino alla semifinale di Champions.

Terzino destro: Alessandro Florenzi. In questo caso, pochi dubbi, anche se il competitor è un certo Maicon. Trasfortato laterale di difesa dopo essere stato un promettente esterno offensivo, il bilancio fin qui recita 279 presenze con la maglia della Magica. Viste le novità, è da aggiornare?

Difensori centrali: Kostas Manolas e Medhi Benatia. Il difensore greco non ha convinto tutti, a Napoli. Ma nella Capitale ha disputato cinque campionati ad altissimo livello. E se oggi può dire di sapere come si elimina il Barça è perché, con la maglia giallorossa, lo ha fatto piangere. Al suo fianco, premiamo il marocchino, leader e goleador nella prima Roma di Rudi Garcia, forse la migliore dell'intero ciclo fino all'exploit europeo di Di Francesco. Menzioni d'onore per gli Smalling-Mancini di oggi, ma anche per il brasiliano Marquinhos.

Terzino sinistro: Aleksandar Kolarov. Dato il suo passato biancoceleste, non era scontato. E ciclicamente vive un rapporto di alti e bassi con la tifoseria. Letale sulle punizioni, regista spostato sulla fascia in fase di manovra. Senza rivali.

Interno: Miralem Pjanic. Perché alla Roma non era ancora il regista visto negli anni di Torino. Arriva giovanissimo, fumoso fantasista scuola Lione, con la maestria insegnata da Juninho sulle punizioni. Saluta con la clamorosa annata dei 10 gol in campionato: in totale, in giallorosso, le reti sono state 30 in 185 presenze,

Regista: Daniele De Rossi. C'è davvero bisogno di una spiegazione? C'era prima di Pallotta, soltanto Zeman lo mette in discussione, ma lui si riprende il suo posto al sole in men che non si dica. Per molti è stato il migliore dei giallorossi anche nell'ultima stagione prima di salutare. Ne approfittiamo per le menzioni d'onore: Kevin Strootman avrebbe meritato spazio in questa top 11.

Interno: Radja Nainggolan. Ma c'è il belga. Che tra le tante polemiche è stato un giocatore dominante nei suoi quattro anni e mezzo all'ombra del Cupolone. Uomo di sostanza e di qualità, legato ai tifosi della Roma anche per il suo saper essere fuori dalle righe. Ma in campo è sempre stato una certezza.

Attaccante: Mohamed Salah. Due stagioni a Roma, 29 gol in 65 presenze di campionato. Dopo i sei mesi alla Fiorentina, l'esperienza in giallorosso gli ha cambiato la carriera e lo ha portato alla corte del Liverpool. In odore di Pallone d'Oro, se non fosse che quest'anno non sarà assegnato, supera così anche Zaniolo, che della Roma è il futuro ma non è ancora arrivato ai livelli dell'egiziano.

Attaccante: Francesco Totti. Basterebbe il nome, e poi lasciare un po' di spazio bianco per scrivere quello che volete. Con Pallotta finisce male, lui che nel 2011 aveva già 35 anni e infatti è stato sempre oggetto di discussione. In questi anni, però, è stato tutto: centravanti, rifinitore, leader.

Attaccante: Edin Dzeko. L'uomo simbolo della Roma in questi ultimi anni. Forse, e sappiamo di dire un'eresia per molti tifosi giallorossi, persino più del Pupone. Arriva nel 2015, un'estate fa sembra destinato ad andare via, poi resta e si carica sulle spalle questa complicata stagione. 106 reti in 221 partite.

In panchina: Eusebio Di Francesco. Scelta complicata, anche più di altre. Perché Rudi Garcia ha lottato per lo scudetto e impressionato, e altrettanto ha fatto il secondo Luciano Spalletti, capace di ottenere terzo e secondo posto in rapida successione. Premiamo però il nuovo allenatore del Cagliari. In un'era che è stata avara di trofei (Pallotta saluta con zero tituli), la semifinale di Champions è l'apice della storia recente della Roma.

La Top 11 della Roma di Pallotta (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Benatia, Kolarov; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Totti, Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Altre notizie
Martedì 19 Marzo 2024
08:18 Rassegna stampa Juventus, nervi tesi: Allegri sotto esame, ma nel mirino della società c'è anche la squadra 08:15 Calcio esteroEsclusiva TMW DS Las Vegas Lights: "In Italia per portare talenti in Nevada. Ne ho già preso uno..." 08:13 Rassegna stampa Il mercato dei bomber: Juve-Milan per la rivelazione Zirkzee, piano Inter per Raspadori 08:08 Rassegna stampa Capello "difende" Allegri: "Il problema della Juve non è il tridente, ma la poca qualità" 08:03 Rassegna stampa Allegri-Juve, avanti anche senza firma. L'alternativa più forte però rimane Thiago Motta
08:00 Serie A Fiato sospeso sulle condizioni di Barone. Da mercoledì a Milano ci sarà anche Commisso 07:58 Rassegna stampa L'apertura del Corriere di Roma su De Rossi: "55 punti presi ai rivali in 9 partite" 07:53 Rassegna stampa Il QS in apertura: "Ahi Acerbi, caso italiano. Fuori dalla Nazionale ma nega gli insulti" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Barone tenuto in vita solo dai macchinari: famiglia al capezzale" 07:45 Serie A Calma ed equilibrio: così Gotti ha cambiato il Lecce in pochi giorni 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Frase razzista a Juan Jesus: Acerbi fuori dalla Nazionale" 07:38 Rassegna stampa La Stampa titola sull'episodio avvenuto in Inter-Napoli: "Razzismo, fuori Acerbi" 07:33 Rassegna stampa La Repubblica: "Accuse di razzismo: Acerbi nega ma lascia il ritiro degli Azzurri" 07:30 Serie A 40 gol dal mercato: è record per l'era Pioli nel Milan. E il futuro sorride 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Il sergente Tudor: ora la Lazio dovrà lavorare il doppio" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Offesa razzista a Juan Jesus, bufera su Acerbi" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera recita: "L'Italia esclude Acerbi, accusato di insulti razzisti" 07:15 Serie BEsclusiva TMW Como, Dennis Wise: "Diamo tutto per l'obiettivo Serie A. Prestiti dal Chelsea? Vi spiego..." 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sul futuro di Allegri: "Max, la Champions. E poi vediamo..." 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Juve spiata, scoperti dossier illegali per colpire il club" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina di oggi de La Gazzetta dello Sport titola così: "Dribbling Inter" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 19 marzo 07:00 Serie A Lazio, con Tudor Lotito anticipa la rivoluzione. E Martusciello esce a testa alta 06:45 Serie A Juve, Allegri in bilico: ma la colpa non è solo del tecnico 06:30 Serie A Napoli, Osimhen cerca pace: salta la nazionale e punta a tornare al top per l'Atalanta 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 30^ giornata di Serie A 06:15 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma? Si vede che vincerà il campionato. Como, Cutrone scaltro e furbo” 06:00 Serie ATMW Radio Bisantis: “Italia, non mi spiego la convocazione di Zaniolo. Spero di essere smentito” 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Amanallah Memmiche: la Tunisia guarda già al futuro tra i pali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Coppa Italia Serie C: dove vedere la sfida fra Padova e Catania