Menù Notizie

La Roma a Dan Friedkin, alla fine non è record in A. Il Milan è costato 740 milioni

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Alla fine, non è record. La trattativa per la cessione della Roma da James Pallotta a Dan Friedkin, date le cifre iniziali, sembrava destinata a essere la più cara di sempre nella storia della Serie A. Dai quasi 800 milioni iniziali, il closing, ufficializzato oggi, è però avvenuto a 591 milioni.

Il Milan è costato di più. Parliamo della cessione del 2017, quella da Silvio Berlusconi al cinese Li Yonghong, che poi a sua volta ha lasciato campo libero al fondo Elliot: in quel caso, il comunicato ufficiale riportava la cifra di 740 milioni di euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata in circa 220 milioni. Più complesso ricostruire il percorso della cessione dell'Inter, avvenuta in maniera decisamente più progressiva: inizialmente, Moratti ha venduto a Thohir il 70% della società per una cifra vicina ai 250 milioni. Succesivamente, il club è passato, in maniera graduale (dapprima il 70%, poi il restante 30%) a Suning, in un ordine di grandezza pressoché simile.

Le altre? Alle spalle del podio, c'è sempre la Roma, se consideriamo parte dello stesso affare l'iniziale acquisto da parte della cordata guidata da Di Benedetto, in cui era già presente Pallotta, e poi il definitivo passaggio di quote a quest'ultimo. Poi la Fiorentina, acquistata da Rocco Commisso per circa 135 milioni di euro. la Sampdoria, rilevata da Ferrero per 65,4 milioni. Infine, rimanendo nell'ambito della storia recente della Serie A, ecco il Bologna: acquistato da Joe Saputo per 13 milioni circa.

Altre notizie
Lunedì 21 Settembre 2020
11:57 Calcio estero Manchester United, sirene dalla Russia per Lingard: interessamento dello Zenit San Pietroburgo 11:53 Serie A Roma, caccia anche al bomber di riserva: Bustos difficile, l'alternativa è il ritorno di Kalinic 11:51 Serie A Inter, Conte sogna Kante: servono 50 milioni. Possibile con l'addio di Brozovic o Eriksen 11:49 Serie C TMW - Novara, l'obiettivo in avanti è Lanini. In uscita Bortolussi e Piscitella: c'è il Cesena 11:45 Serie A Le pagelle di Pjaca - La rivincita di Marko: in gol dopo due anni per lasciarsi alle spalle gli infortuni
11:44 Serie A LIVE TMW - Milik-Dzeko è sempre più un intrigo. Intanto il bosniaco si allena a Trigoria 11:43 Serie A Rangnick: "La firma di Ibra una contraddizione. Quale percorso vuole percorrere il Milan?" 11:42 Calcio estero Liverpool, il Wolverhampton chiede Oxlade-Chamberlain ma i Reds alzano il muro 11:38 Serie A Due ipotesi di formazione per l'Inter con Vidal in campo. E in entrambi i casi non c'è Eriksen 11:34 Serie B TMW - Il Pisa prova a stringere i tempi per Palombi della Lazio 11:30 Serie A Le pagelle di McKennie - Ha tarpato le ali al sogno Suarez ma è un cult istantaneo per i tifosi 11:27 Calcio estero Barcellona, prosegue la trattativa col Wolverhampton per Semedo: si può chiudere a 35-38 milioni 11:24 Serie A TMW - Mohamed Fares ha firmato, è un nuovo giocatore della Lazio: 5 anni di contratto 11:23 Serie A Miozzo, coordinatore CTS: "Impensabile riaprire ora gli stadi a più di 1000 spettatori" 11:19 Serie C FOCUS TMW - Serie C, i 10 colpi che ci possiamo aspettare questa settimana 11:15 Serie A Le pagelle di Lozano - L'erede di Callejon (un anno dopo): questa può essere la sua stagione 11:13 Serie A LIVE TMW - Inter-Vidal, ci siamo. Visite mediche terminate, nel pomeriggio firma e ufficialità 11:12 Calcio estero Arsenal, prosegue il pressing per Thomas: la chiave potrebbe essere Torreira 11:08 Serie A Dzeko a Trigoria, ma in attesa della Juve: a Verona la testa era già rivolta ai bianconeri 11:06 Serie A Italia-Paesi Bassi a Bergamo: ufficiale il cambio sede per la gara del 14 ottobre 11:04 Serie B FOCUS TMW - Serie B, i 10 colpi che ci possiamo aspettare questa settimana 11:01 Serie A TMW - Contratti depositati, inizia oggi l'avventura allo Spezia di Deiola e Farias 11:00 Serie A Le pagelle di Pirlo - Il sorriso del Maestro: scelte audaci ma vincenti, questa è già la sua Juve 10:57 Calcio estero Chelsea, Rudiger out contro il Liverpool: il futuro del difensore è in bilico 10:56 Serie C LIVE TMW - Serie C, le ufficialità di oggi: l'Albinoleffe preleva Savini dal Torino 10:53 Serie A Juventus, Buffon dopo il 3-0 alla Sampdoria: "Un esordio stagionale convincente, bravi tutti!" 10:53 Serie A Roma-Milik, i giallorossi pensano a nuova formula col Napoli: valutato il prestito biennale 10:51 Serie A Lazio, per la difesa torna di moda Mustafi dell'Arsenal: c'è anche il Napoli 10:49 Serie A Gravina: "Incontrerò Mancini per il rinnovo. Noi siamo disponibili e il ct non ha perplessità" 10:45 Serie A Le pagelle di Osimhen - Entra dopo un'ora di gioco e mette le ali al Napoli: è già indispensabile