Menù Notizie

La Roma a Dan Friedkin, alla fine non è record in A. Il Milan è costato 740 milioni

di Ivan Cardia
Foto

Alla fine, non è record. La trattativa per la cessione della Roma da James Pallotta a Dan Friedkin, date le cifre iniziali, sembrava destinata a essere la più cara di sempre nella storia della Serie A. Dai quasi 800 milioni iniziali, il closing, ufficializzato oggi, è però avvenuto a 591 milioni.

Il Milan è costato di più. Parliamo della cessione del 2017, quella da Silvio Berlusconi al cinese Li Yonghong, che poi a sua volta ha lasciato campo libero al fondo Elliot: in quel caso, il comunicato ufficiale riportava la cifra di 740 milioni di euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata in circa 220 milioni. Più complesso ricostruire il percorso della cessione dell'Inter, avvenuta in maniera decisamente più progressiva: inizialmente, Moratti ha venduto a Thohir il 70% della società per una cifra vicina ai 250 milioni. Succesivamente, il club è passato, in maniera graduale (dapprima il 70%, poi il restante 30%) a Suning, in un ordine di grandezza pressoché simile.

Le altre? Alle spalle del podio, c'è sempre la Roma, se consideriamo parte dello stesso affare l'iniziale acquisto da parte della cordata guidata da Di Benedetto, in cui era già presente Pallotta, e poi il definitivo passaggio di quote a quest'ultimo. Poi la Fiorentina, acquistata da Rocco Commisso per circa 135 milioni di euro. la Sampdoria, rilevata da Ferrero per 65,4 milioni. Infine, rimanendo nell'ambito della storia recente della Serie A, ecco il Bologna: acquistato da Joe Saputo per 13 milioni circa.

Altre notizie
Martedì 19 Marzo 2024
08:18 Rassegna stampa Juventus, nervi tesi: Allegri sotto esame, ma nel mirino della società c'è anche la squadra 08:15 Calcio esteroEsclusiva TMW DS Las Vegas Lights: "In Italia per portare talenti in Nevada. Ne ho già preso uno..." 08:13 Rassegna stampa Il mercato dei bomber: Juve-Milan per la rivelazione Zirkzee, piano Inter per Raspadori 08:08 Rassegna stampa Capello "difende" Allegri: "Il problema della Juve non è il tridente, ma la poca qualità" 08:03 Rassegna stampa Allegri-Juve, avanti anche senza firma. L'alternativa più forte però rimane Thiago Motta
08:00 Serie A Fiato sospeso sulle condizioni di Barone. Da mercoledì a Milano ci sarà anche Commisso 07:58 Rassegna stampa L'apertura del Corriere di Roma su De Rossi: "55 punti presi ai rivali in 9 partite" 07:53 Rassegna stampa Il QS in apertura: "Ahi Acerbi, caso italiano. Fuori dalla Nazionale ma nega gli insulti" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Barone tenuto in vita solo dai macchinari: famiglia al capezzale" 07:45 Serie A Calma ed equilibrio: così Gotti ha cambiato il Lecce in pochi giorni 07:43 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Frase razzista a Juan Jesus: Acerbi fuori dalla Nazionale" 07:38 Rassegna stampa La Stampa titola sull'episodio avvenuto in Inter-Napoli: "Razzismo, fuori Acerbi" 07:33 Rassegna stampa La Repubblica: "Accuse di razzismo: Acerbi nega ma lascia il ritiro degli Azzurri" 07:30 Serie A 40 gol dal mercato: è record per l'era Pioli nel Milan. E il futuro sorride 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Il sergente Tudor: ora la Lazio dovrà lavorare il doppio" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Offesa razzista a Juan Jesus, bufera su Acerbi" 07:18 Rassegna stampa L'apertura del CorSera recita: "L'Italia esclude Acerbi, accusato di insulti razzisti" 07:15 Serie BEsclusiva TMW Como, Dennis Wise: "Diamo tutto per l'obiettivo Serie A. Prestiti dal Chelsea? Vi spiego..." 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sul futuro di Allegri: "Max, la Champions. E poi vediamo..." 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Juve spiata, scoperti dossier illegali per colpire il club" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina di oggi de La Gazzetta dello Sport titola così: "Dribbling Inter" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 19 marzo 07:00 Serie A Lazio, con Tudor Lotito anticipa la rivoluzione. E Martusciello esce a testa alta 06:45 Serie A Juve, Allegri in bilico: ma la colpa non è solo del tecnico 06:30 Serie A Napoli, Osimhen cerca pace: salta la nazionale e punta a tornare al top per l'Atalanta 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 30^ giornata di Serie A 06:15 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma? Si vede che vincerà il campionato. Como, Cutrone scaltro e furbo” 06:00 Serie ATMW Radio Bisantis: “Italia, non mi spiego la convocazione di Zaniolo. Spero di essere smentito” 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Amanallah Memmiche: la Tunisia guarda già al futuro tra i pali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Coppa Italia Serie C: dove vedere la sfida fra Padova e Catania