Menù Notizie

La prima vittoria in Champions League. Con Papu Gomez alla Messi

di Andrea Losapio
Foto
© foto di PHOTOVIEWS

Ci sono tante prime volte in Atalanta-Dinamo Zagabria, quasi da costruirci una sorta di enciclopedia. Perché dopo quattro partite, finalmente, la banda Gasperini ha dimostrato solidità. Mentalità. Come se qualcosa fosse scattato dopo il gol di Pasalic contro il Manchester City, come se le vecchie ruggini fossero passate in secondo piano. La musichetta della Champions che si trasforma in opportunità e non dannazione, gli undici metri che finalmente non danno più problemi. "Sono un incubo", ha detto Gasperini. Certo, non quando c'è Muriel.

LA PRIMA IN CHAMPIONS - Probabilmente l'Atalanta avrebbe firmato per arrivare in questo momento con opportunità di arrivare agli ottavi di finale. Sicuramente lo avrebbe fatto dopo il girone d'andata, decisamente infernale, con 11 gol subiti e solamente 2 fatti. Una serata storica per Bergamo che, con i suoi 120 mila abitanti, qualche anno fa non avrebbe mai sognato di vivere un sogno del genere. Poi, certo, ci sarà Kharkhiv, ma anche due settimane per sognare.

LA PRIMA DI GASPERINI - È anche la prima vittoria di Gasp in Champions League, che aveva giocato già otto anni fa con l'Inter. Una sola partita, con il Trabzonspor, proprio a San Siro. Ed era finita maluccio, perché il difensore ceco Celutska aveva gelato il pubblico meneghino, oltre allo stesso tecnico che - poco dopo - sarebbe stato esonerato.

LA PRIMA FIRMA DI GOMEZ - E poi c'è il Papu che, un paio di anni fa, avrebbe tanto voluto lasciare Bergamo. E probabilmente non lo farà più, visto il contratto lungo, i suoi 32 anni e una sola rete in Champions League. Che era poi l'obiettivo, confrontarsi con i più grandi, non solo per una questione di centimetri d'altezza. Il gol è l'essenza del calcio, col tunnel di sinistro e l'esplosione con il destro, a togliere le ragnatele dall'angolino più lontano, imparabile per il portiere. Una giocata alla Messi, con cui giocava nelle giovanili delle nazionali argentine. Per lui, però, è solo il primo gioiello. Si spera di una lunga serie.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele
08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:21 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro" 07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese"