Menù Notizie

La prima gioia di Maldini, l'ennesima di Brahim Diaz: il Milan dei trequartisti corsaro a La Spezia

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un primo tempo bloccato, a tratti soporifero. Una ripresa che restituisce al pubblico del Picco tutte le aspettative di spettacolo. Le emozioni non mancano in Spezia-Milan: i duelli, i contrasti, ma soprattutto i gol, le conclusioni in porta. Daniel Maldini si regala un debutto da titolare da sogno, Brahim Diaz si conferma trascinatore in questo periodo. Il Milan batte anche la sfortuna, che sta tutta nella deviazione di Tonali sul gol di Verde, e alla fine sbanca il Picco, tornando in vetta alla classifica in solitaria, in attesa di Inter e Napoli.

Avvio bianconero. Lo Spezia entra bene in campo, interpreta al meglio la partita e si prende l'inizio gara. Il primo vero tiro in porta è di Nzola, alla prima da titolare quest'anno, ma Maignan è attento e tiene il diagonale. I bianconeri continuano a difendersi bene e andare in contropiede, affidandosi alla velocità e alla fisicità dei suoi attaccanti. Ci prova ancora Nzola, ma è in fuorigioco. Poi Bourabia, quasi da metà campo, senza centrare lo specchio. Ma lo Spezia c'è eccome.

Nessuno tira in porta. Pian piano, cresce anche il Milan. Lo fa affidandosi al solito Theo Hernandez, le cui sgroppate sono una costante della prima frazione di gioco. Ma il più pericoloso resta Rebic, spostato sulla fascia dopo tre gare da centravanti, ma al croato manca precisione: conclusioni murate dai difensori e colpi di testa mai a inquadrare i sette metri difesi da Zoet. L'occasione più importante è dello Spezia, nel finale, con un contropiede velenoso nato da una leggerezza di Giroud: tre uomini ad un passo da Maignan, ma nessuno tira e alla fine Kalulu toglie le castagne dal fuoco. E' l'ultimo brivido di un primo tempo troppo bloccato.

Momento storico. Poi, d'un tratto, Spezia-Milan diventa storia per i rossoneri. Dopo Cesare, dopo Paolo, anche Daniel Maldini trova il primo gol con la maglia del Milan. E lo fa al debutto da titolare in rossonero. Ad inizio ripresa la formazione di Pioli passa grazie alla rete del figlio e nipote d'arte, con un colpo di testa su cross al bacio di Kalulu. La palla varca la linea, papà Paolo esplode in tribuna: un pomeriggio da sogno per i Maldini.

Cresce il Milan, segna lo Spezia. All'intervallo Pioli butta dentro Leao e cambia il match. Il Milan comincia a macinare gioco e a collezionare palle gol vere, tutte firmate dal portoghese: prima un tiro a giro che s'infrange sul palo, poi un tentativo da distanza ravvicinata. Lo Spezia comincia a calare, ma nel momento in cui sembra uscire dalla gara trova il pari, anche con un po' di fortuna: doppio passo e mancino di Verde, deviazione sfortunata di Tonali e Maignan è beffato.

Il Milan torna avanti (a tutti). Cinque minuti dopo il gol del pareggio e cinque minuti prima del 90', il Milan torna in vantaggio sul campo dello Spezia. Saelemaekers inventa e sfonda sulla corsia mancina, tocca al centro e pesca Brahim Diaz. Il numero 10, a due passi da Zoet, gli fa passare la sfera tra le gambe e sigla il 2-1. E' l'ultima grande emozione della partita, il Milan può festeggiare: capolista solitaria, almeno per qualche ora.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile