Menù Notizie

La parabola di Jesus. Dal dimenticatoio a un ruolo da rinato protagonista nel Napoli

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Stagione 2020/2021. Juan Jesus finisce pure in tribuna, mica solo in panchina. E' tra le alternative delle alternative della Roma, non gioca praticamente mai e quando lo fa è per scampoli di gara, in sfide 'minori', oppure solo in una non certo indimenticabile fase a gironi di Europa League. Un anno dopo si trasferisce al Napoli ma l'inizio sembra lo stesso: in dieci giornate di campionato, le prime dieci, gioca per due minuti totali tra due gare diverse e sei in Europa. Poi, la svolta. Tra necessità e virtù, da dicembre diventa titolare e riesce a sfruttare bene l'occasione. Il trentunenne di Belo Horizonte, la cui carriera pareva destinata verso una parabola discendente, in flessione costante da oramai troppo tempo, trova una seconda giovinezza. Fino alla sublimazione di un ruolo da garanzia, da certezza, seppur da alternativa, nell'anno dello storico Scudetto del Napoli.

La parabola di Jesus
Kim e Rrahmani sono stati la coppia centrale del titolo azzurro ma Jesus e Ostigard due riserve all'altezza, due giocatori capaci di dare sempre un ricambio valido. Spalletti lo ha scelto anche in gare importanti, vedi quella contro la Juventus vinta lo scorso 23 aprile in casa della Juventus. Segno che anche il tecnico di Certaldo ha avuto grandissima fiducia nei confronti di un calciatore che fino a due stagioni fa pareva destinato a lasciare l'Italia o, quanto meno, a trovare lidi meno prestigiosi rispetto a quelli dove aveva balneato fino all'ultima gara della stagione 2020/2021. Dalla tribuna con la Roma al palco più bello d'Italia, quello dove il brasiliano alzerà il trofeo per aver vinto il campionato 2022/2023. Non son bastati tre giorni, ma la parabola di Jesus è stata una delle più incredibili in questa stagione di gloria e riscatto di Napoli tutta.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
15:53 Serie A 777 Partners, cosa succede con lo Standard? Stipendi non pagati, a Liegi c'è agitazione 15:49 Serie CUfficiale Arezzo, dopo due anni finisce il rapporto con Giovannini: decisione consensuale 15:45 Serie A Cucchi a RBN: "Critiche alla Juve esagerate. Può centrare Coppa Italia e qualificazione Champions" 15:42 Calcio estero Lizarazu: "Altro che 'on va gagner'. Luis Enrique è stato arrogante, ha sottovalutato il BVB" 15:38 Serie A Rivoluzione estiva per il Napoli, ecco gli 8 calciatori che sicuramente andranno via
15:38 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: Curva Sud deserta in casa" 15:36 Serie ATMW Bologna, incontro per Brassier del Brest. Costa tra i 10 e i 12 milioni di euro 15:34 Serie B Palermo, Mignani: "Col SudTirol punti veri in palio. Rimonte subite? Un problema di testa" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Con Champions e Coppa Italia, come fai a esonerare Allegri?" 15:30 Serie A Xabi Alonso verso la Roma: "Sfruttiamo il dolore del ko dello scorso anno per dare gioia ai nostri tifosi" 15:26 Calcio estero Real-Bayern, le ultime sulle formazioni: torna Carvajal, ballottaggio Kim-de Ligt 15:23 Serie A Cinque attaccanti per l'Inter? Ausilio: "Quest'anno ne avevamo quattro. Non vedo perché dovremmo cambiare" 15:19 Serie C Il Pontedera si mangia le mani. Canzi: "Per la 2ª volta usciamo dai playoff senza perdere" 15:15 Serie ATMW Monza, per il dopo Palladino c'è anche la pista Nesta. Accetterebbe un annuale 15:11 Calcio estero Ratcliffe ha deciso: Ten Hag sarà esonerato. Southgate il primo nome per lo United 15:07 Serie ATMW Olympique Marsiglia, sondaggio per Sarri. Il tecnico ha già rifiutato quattro proposte 15:06 Serie ALive TMW Inter, Ausilio: "Non abbiamo necessità di cedere. Rinnovo Lautaro? Non c'è fretta" 15:04 Serie C Arezzo, il futuro parte dal ko con la Juve. Indiani: "Rimango? Ne parlerò con la società" 15:00 Serie A Inter, Klaassen verso l'uscita: sull'olandese si muove il Besiktas 14:56 Calcio estero Stasera Real-Bayern, presente pure Kahn: l'ex portiere è stato invitato... dal club spagnolo 14:53 Serie A Mourinho: "Rifiutare la panchina del Portogallo per restare alla Roma è stato un errore" 14:49 Serie B Paparesta sul momento del Bari: "ADL con le sue parole ha sfasciato il progetto del figlio" 14:45 Serie A Iuliano sulla Juve: "Ora non serve sputare veleno e mettere zizzania. Ringrazio Allegri" 14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia" 14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura"