Menù Notizie

La nuova stella della Serie A: è il giorno di Ribery alla Fiorentina

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Franck Ribery non ha tatuaggi. Ed è forte, non ci sono dubbi: Daniele Pradè manterrà entrambe le promesse fatte alla nuova proprietà della Fiorentina, questa volta. Perché oggi è il giorno in cui il popolo viola abbraccerà il suo nuovo asso. Atterraggio in mattinata, visite mediche, poi le firme, un campione internazionale per la nuova Viola di Commisso. Un giocatore di quelli che in carriera avrebbero potuto vincere il Pallone d’Oro. Champions in bacheca e la voglia di sfidare il calcio italiano negli ultimi anni della sua carriera. Senza essere, affatto, giocatore andato. Anzi.

Trentotto presenze nella scorsa stagione: chi guarda alla carta d’identità di Ribery non legge tutti i numeri. Ai 36 anni d’età fanno da contraltare la condizione di un ragazzino, la voglia di un ragazzino. Le qualità di un fuoriclasse. Lo stipendio di un campione. A tal proposito, aiuta il Decreto Crescita: non è una legge Beckham, ma poco ci manca. I 4 milioni di euro annuali sono possibili perché i viola risparmieranno sulla cifra lorda. Vi abbiamo già raccontato che impatto abbia avuto questa novità sul nostro pallone. Ora la vediamo in concreto: l’anno scorso, Ribery sarebbe stato un affare impossibile, per la Fiorentina e non solo. Ora c’è, rilancia i gigliati nella corsa all’Europa.

È la ciliegina sulla torta, a dieci giorni dalla fine del mercato. Con la stella francese, Commisso & Co mettono a segno un acquisto che in un colpo solo accende ancora di più la piazza, piazza in vetrina la Fiorentina e la rilancia per le posizioni che contano della prossima stagione. Un innesto che dice tanto sui progetti della nuova proprietà, sulle ambizioni. Per la Champions League c’è tempo, ovvio: le tre grandi (Juve, Inter, Napoli) partono molto avanti; Milan, Roma e Lazio sono ancora più forti, complete, rodate. Però, se è vero che Ribery non può considerarsi un colpo in prospettiva, è altrettanto vero che alza il livello tecnico della squadra che aveva un disperato bisogno di acuti dopo una stagione mediocre e manda un messaggio chiaro: sembrava un sogno, s’è realizzato. Questa Fiorentina d’America può andare lontano.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"