Menù Notizie

La mano dell'allenatore: Conte sugli scudi, e gli altri...

di Gianluigi Longari
Fonte: Sportitalia
Foto

E’ un concetto astratto, difficile da identificare in termini specifici che spesso esulano dal freddo risultato che resta comunque il termine di paragone più immediato per definire il concetto di “mano dell’allenatore”. Capita così che ci siano squadre che veleggiano in vetta alla classifica dopo anni di anonimato e che si personificano con la loro guida tecnica, come sta accadendo all’Inter di Antonio Conte, e ce ne siano altre che pur avendo raccolto un solo punto in meno non possano ancora definirsi come la perfetta fusione tra la propria struttura di rosa ed il tecnico che ne è alla guida, come la Juventus di Sarri. Analizzando le due contendenti impressiona come i nerazzurri siano la trasposizione fedele della personalità e delle idee del loro condottiero, in grado di ribaltare la mentalità di un gruppo che nelle difficoltà e nell’emergenza, Lukaku a parte e non è un’eccezione da poco, è sostanzialmente lo stesso di un anno fa. Al contrario in casa Juventus, eccettuando alcune circostanze, si è ancora visto poco del gioco che ha sempre contraddistinto Sarri: l’ex tecnico del Napoli si è piuttosto distinto in caratteristiche che non gli erano immediatamente attribuibili come la gestione del gruppo più complicato che ci sia, eufemismo derivante dalla profonda qualità della rosa bianconera.
Chi si è calato nella parte con naturalezza è Paulo Fonseca, che non ha manifestato necessità di adattamento ad un campionato impegnativo come il nostro, e che non ha faticato nello scendere a compromessi efficaci per tenere la Roma nelle posizioni cui ambiva a bocce ferme.

Un discorso che si estende ad Inzaghi, capace nel tramutarsi alla bisogna dapprima in incudine e poi in martello, per gestire gli attacchi del suo Presidente e per farsi rispettare da un gruppo, caso Immobile docet, che trae beneficio da ogni confronto. La nota stonata è rappresentata, paradossalmente, da chi non ti saresti aspettato: quell’Ancelotti che per titoli conquistati non ha rivali ma che a Napoli ha mostrato troppo poco del suo repertorio. Se il piatto forte era la simbiosi con il gruppo, e le risultanze sono gli ammutinamenti ed i ritiri in serie, c’è qualcosa che non va. Ed in questo caso sì, che i risultati sono una rappresentazione fedele del tutto.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri
14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma