Menù Notizie

La lunga rincorsa alla cessione di Koulibaly. Per evitare un Allan-bis

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Kalidou Koulibaly è difensore di 28 anni. E' al Napoli dal 2014, su richiesta di Rafa Benitez, ed è reduce da stagioni da protagonista assoluto. L'ultima stagione al Napoli di Maurizio Sarri è coincisa anche con la sua migliore stagione, ma anche nella passata stagione s'è espresso su altissimi livelli. E' considerato da tutti uno dei migliori difensori a livello internazionale e non a caso il suo nome è ormai stabilmente in tante top undici: da quella del Gran Galà del calcio italiano passando per quella dei migliori calciatori africani e non solo.

Però ha 28 anni. E se il suo Napoli negli ultimi anni ha vissuto sulla cresta dell'onda, è riuscito a crescere e a migliorare, è anche grazie alle grandi cessioni. Il Napoli non ha il fatturato della Juventus, ma nemmeno quello dell'Inter, e solo sbagliando poco sul mercato può competere con queste società. Ed essere avanti alla Roma e al Milan.
Operare bene sul mercato vuol dire non solo acquistare bene, ma soprattutto vendere bene. Operazione brillantemente portata avanti questa estate da Cristiano Giuntoli che - pur senza dare via i big - ha comunque portato nelle casse del club introiti fondamentali per l'acquisto di giocatori come Lozano o Manolas.

Nei prossimi anni, qualche grande cessione per lasciare alto il livello di competitività sarà inevitabile. E del resto l'ha detto oggi anche Aurelio De Laurentiis: "Io sono rimasto affezionato all'uomo Koulibaly e non l'ho venduto neanche a 105 milioni, ma arriverà un momento in cui saremo costretti a venderlo".
Parole che spalancano le porte a un addio del difensore senegalese, che la prossima estate avrà 29 anni. Sarà forse quella l'ultima estate in cui il Napoli potrà pensare di venderlo a una cifra simile a quelle rifiutate negli ultimi anni. L'ultima estate prima dell'inevitabile inizio - per ciò che concerne le valutazioni di mercato - della parabola discendente. L'obiettivo è non perdere l'ultimo treno per la grande plusvalenza. E' evitare l'errore commesso con Allan quando, per tirare troppo la corda col Paris Saint-Germain si trattenne contro la sua volontà un giocatore che - solo dieci mesi fa - aveva una valutazione molto più alta rispetto a quella attuale.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea"
13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società" 12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 12:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 12:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi