Menù Notizie

La lezione di Giampaolo: la Sampdoria fa piccola la Juventus e torna a far punti con una big

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E' finita con gli applausi del pubblico di fede blucerchiata. La Gradinata Sud, che non ha mai smesso un secondo di incitare, intona: "Vi vogliamo così". La Sampdoria ferma la Juventus al "Ferraris" e conquista il primo punto della stagione. Un pareggio meritato frutto dell'organizzazione di squadra e della prestazione di un gruppo che ha dimostrato attributi e grande determinazione. Merito va dato a Marco Giampaolo, criticato spesso ma non su queste colonne, capace di imbrigliare il gioco degli uomini di Massimiliano Allegri, dal tasso tecnico più elevato, e costringerli a difendere e ripartire, con qualità. Quagliarella e compagni tornano così a rallentare una big dal 22 dicembre scorso all'Olimpico contro la Roma - 1-1 il finale - e in casa dal 12 settembre scorso quando l'Inter pareggiò a Marassi per 2-2. Poi contro Napoli, Juventus, Milan, nerazzurri e giallorossi al ritorno, Atalanta e Lazio arrivarono solo sconfitte.

Pareggio da squadra
Un pareggio ottenuto grazie alla prestazione globale della squadra, con gli effettivi capaci di sacrificarsi per il compagno e bravi a tenere botta ad un team costruito per ambire ad alti traguardi. Solo qualche rischio nel primo tempo con la parata di Audero, nel finale quando Rovella ha sfiorato la traversa con una conclusione dalla distanza e lo stesso numero uno blucerchiato a salvare su Kostic ad una manciata di minuti dal triplice fischio. Fra i singoli, anche se il tecnico preferisce lodare il gruppo, spiccano ancora una volta Sabiri, Audero e Colley ma anche Vieira e Leris, spesso indicati come partenti nel mercato, hanno sfoderato una prestazione all'altezza arrivando stremati al minuto numero 96.

La soddisfazione di Giampaolo
Al termine del match il tecnico si è detto soddisfatto: "Partita di grande spirito, di grande abnegazione - ha esordito in sala stampa -. C’era un’alchimia giusta. La squadra ha affrontato la Juventus con personalità. Il risultato ci permette di lavorare meglio. Potevamo anche subirlo il gol. Lo spessore della partita è stato importante. Significa creare fiducia. Significa approcciare le partite con una consapevolezza diversa. Bene chi ha giocato e chi è subentrato". L'allenatore della Samp poi ha voluto elogiare il pubblico, dodicesimo uomo sul terreno di gioco: "Straordinario perché nella difficoltà anche fisica dove dovevamo rintuzzare ci hanno sostenuto in maniera incessante fino alla fine. Io l’ho sempre considerato un cambio in più. Non ne ho cinque, ma sei".

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
22:08 Serie A Fiorentina, dalla Turchia: contatto con Okan Buruk. Il tecnico del Galatasaray ha rifiutato 22:04 Serie B Cittadella, Marchetti mette nel mirino un bomber di Serie C: è Spagnoli dell'Ancona 22:00 Serie A Il PSG è l'unico club dove vengono fischiati Neymar, Messi e Mbappé 21:56 Calcio estero Nuova avventura per il vice di Klopp? Il Salisburgo vuole affidarsi a Pepijn Lijnders 21:53 Serie A Scamacca e il cambio di passo: "Avevo bisogno di tempo. L'esclusione dall'Italia ha inciso"
21:48 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Redan porta avanti la Triestina sul Benevento 21:45 Serie A Inter, Mkhitaryan: "Felice di aver vinto lo scudetto con Inzaghi. Spero non sia l'ultimo" 21:42 Calcio estero Girona-Villarreal, le formazioni ufficiali: Sorloth contro Dovbyk, lotta per il Pichichi 21:38 Serie A Meglio a 3 o a 4? Thiaw: "Non mi serve un assetto tattico specifico per difendere bene" 21:34 Serie D Entra nello spogliatoio dell'arbitro per protestare: 7 turni di squalifica a Malotti del Grosseto 21:30 Serie A Lasciare la Juventus con un trofeo? Allegri: "Ho già assicurato un bel tesoretto..." 21:27 Calcio estero Darder risponde a Moncayola, altro passo verso la salvezza per il Maiorca: 1-1 a Pamplona 21:23 Serie ATMW Radio Cauet: “Como, Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 21:20 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Dopo 45', avanti Carrarese e Vicenza 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza traguardo incredibile. Corvino e Trinchera i nostri talenti" 21:12 Calcio estero Il Bayern non ha più molte alternative: il prossimo allenatore sarà Flick, De Zerbi o ten Hag? 21:08 Serie A Ti senti uno dei leader del Milan? Thiaw: "Non ancora, devo guadagnarmela sul campo" 21:04 Serie B Spezia, Verde: "L'anno più duro, festeggiato come avessimo vinto qualcosa di straordinario" 21:00 Serie A Si ferma Zaniolo, addio Europeo. Domani si sottoporrà a ulteriori esami in Italia 20:56 Calcio estero Real Madrid-Alaves, le formazioni: Ancelotti schiera Courtois e Militao con i "titolarissimi" 20:53 Serie A Ag.Kvaratskhelia: "Via da Napoli solo se ci sarà un'offerta che soddisferà tutti..." 20:49 Serie B Brescia, rinnovo in arrivo per Bjarnason: l'islandese pronto a firmare un nuovo annuale 20:45 Serie ATMW Lecce, non c'è l'accordo con Burnete per il rinnovo del contratto 20:41 Serie A Giroud vola da Lloris negli USA: la MLS meta di tanti campioni del presente e del futuro 20:38 Serie A Buffon: "La Francia la grande favorita all'Europeo, proveremo a romperle le scatole" 20:34 Calcio estero Everton, Moshiri concede una proroga a 777 Partners: l'acquisizione entro il 31 maggio 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Atalanta-Juve, tutte le parole della vigilia. Napoli su Luis Alberto 20:26 Calcio estero Lutto nel calcio argentino: è morto Cancelarich, fu vice di Goycoechea a Italia '90 20:22 Serie A Danilo: "Sono uno juventino e lo sarò per sempre. Futuro? Troppo difficile guardare avanti" 20:18 Serie C Playoff Serie C, Fase Nazionale. Le formazioni ufficiali di Triestina-Benevento