Menù Notizie

La legge del Metropolitano è rispettata: l'Atletico Madrid batte 2-1 il Borussia Dortmund

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una vittoria che sta stretta e che lascia qualche rimpianto all'Atletico Madrid. Va ai giustizieri dell'Inter la sfida d'andata dei quarti di Champions League contro il Borussia Dortmund: al Metropolitano finisce 2-1, segnano De Paul, Lino e Haller.

Le scelte
Non c'è Hermoso, così Simeone si affida all'esperienza di Azpilicueta, che va a comporre il trio difensivo con Witsel e Gimenez. Davanti recuperato Griezmann, che fa coppia con Morata con Llorente in mezzo al campo. Terzic, privo di Malen, si affida al trio Sancho-Nmecha-Adeyemi alle spalle di Fullkrug.

Parte fortissimo l'Atletico, che mette subito in in grande difficoltà il Borussia Dortmund con un pressing asfissiante e la fisicità dei centrocampisti. La squadra di casa sblocca la sfida dopo appena 4' grazie a Rodrigo de Paul: l'argentino sfrutta un errore in disimpegno di Maatsen, anticipa Sabitzer e buca Kobel. Il portiere svizzero è poi decisivo sull'ex Witsel ma non può nulla sull'ennesimo errore difensivo della sua retroguardia: pasticcio tra Hummels e Schlotterbeck, Griezmann ne approfitta e consegna a Lino il pallone del raddoppio. Primo tempo perfetto per i colchoneros, o quasi: lo stesso Lino non ci sarà a Dortmund per squalifica.

Kobel salva, Haller riapre i giochi
Terzic prova a scuotere i suoi ed effettua un cambio all'intervallo: Brandt rileva un impalpabile Nmecha, ma i gialloneri non cambiano marcia. Troppo sterili gli attacchi, troppo solo Fullkrug, che lotta come un leone senza grande fortuna. L'Atletico aspetta e quando riparte è micidiale: Kobel deve superarsi sul solito Lino, vicino alla rete che avrebbe messo il punto esclamativo sulla qualificazione. Invece, in modo quasi casuale, nel finale si riapre tutto: mezzo pasticcio di Molina, Haller è in agguato e fa secco Oblak, praticamente inoperoso per tutto il match. Il gol - primo in Champions per l'ivoriano - esalta i tedeschi, che sfiorano addirittura il 2-2 con Bynoe-Gittens:e Brandt: il classe 2004 scheggia la traversa con un gran tiro dalla distanza, l'ex Wolfsburg colpisce l'incrocio a tempo scaduto. Sarebbe stata una beffa immeritata per il Metropolitano.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
13:23 Serie A Napoli, Osimhen e altri due in dubbio per la Fiorentina: anche oggi lavoro personalizzato 13:19 Serie CTMW Radio Lucchese, Coletta: "Ripartiamo con più fiducia. Gorgone tecnico top, può arrivare in alto" 13:15 Serie A Lazio verso la rivoluzione estiva: Fabregas vuole Pedro al Como, in bilico anche Guendouzi 13:11 Serie B Parma, Vaeyens: "Tutti vogliono rimanere a Parma. Vogliono giocare in Serie A" 13:08 Serie A Lazio, il ds Fabiani: "Tudor resta qua. I modelli sono Feyenoord e Leverkusen"
13:04 Serie BTMW Cittadella, Marchetti: "Dispiace per com'è finita. Gorini? Ora stacchiamo la spina..." 13:00 Serie A Chiellini: "Logico abbia vinto l'Inter. Nei prossimi 2 anni sarà dura per tutte le avversarie" 12:57 Le Statistiche Arbitri 37^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:56 Calcio estero L'Athletic non cede per Nico Williams. E intanto pensa al ritorno di Laporte 12:52 Serie A Bologna, per la difesa occhi su Brassier: il club lo ha osservato più volte, costa 8 milioni 12:49 Serie B Palermo, Mignani: "Ai playoff si azzera tutto. Due risultati su 3? Svantaggio psiocologico" 12:45 Serie A Milan, tutto apparecchiato per il rinnovo di Camarda: si va verso un triennale, poi l'U23 12:42 Calcio esteroUfficiale Il Siviglia saluta l'uomo dei record: Jesus Navas ha comunicato che lascerà il club 12:38 Serie A Al Bano ammette: "Ho steccato l'inno di Mameli. Mezza Italia non mi sopporta" 12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale” 12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio" 12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter 11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani