Menù Notizie

La Lazio vola con Lazzari e Marusic. Il montenegrino stupisce, merito anche del dentista

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fino a qualche settimana fa, a ridosso del Capodanno, a Formello facevano il conto alla rovescia per i rientri di Fares e Lulic. I due quinti di sinistra, assenti da diverso tempo (il bosniaco da febbraio 2020), erano pronti a tornare e riprendersi la fascia. Per togliere dalle spalle di Lazzari e Marusic il gravoso compito di giocare sempre e comunque, anche non erano in condizione per farlo. E adesso che sono ormai a tutti a pieno regime, paradossalmente si è rafforzata la titolarità di entrambi i destri: Adam e Manuel. Che nelle ultime partite stanno facendo la differenza: hanno contribuito a 6 (5 assist più un gol di Marusic) delle 13 marcature della Lazio nel nuovo anno. Inzaghi dunque non sembra intenzionato a toglierli: domenica contro il Cagliari viaggiano verso l'undicesima presenza di coppia consecutiva in campionato da titolari.

Dall'Epifania, il loro rendimento è stato un crescendo. Con la Fiorentina, il 6 gennaio, Lazzari ha fatto l'assist a Caicedo per l'1-0 e la domenica seguente a Parma ha fatto lo stesso per lo 0-1 di Luis Alberto. Poi nel derby è stato devastante con un doppio passaggio finale: a Immobile (fortuito, dopo il rimpallo con Ibanez) e a Luis Alberto per il 2-0. Marusic, che di buone prestazioni ne ha sempre fornite, è stato decisivo contro il Sassuolo (assist al per il 2-1 finale di Immobile) e domenica scorsa contro l'Atalanta, segnando il gol che ha cambiato la partita di Bergamo dopo 3 giri d'orologio con un destro sotto l'incrocio dei pali. Poi è corso ad esultare con Lulic, in panchina: "Mi ha sempre detto di accentrarmi e tirare con il destro". Si sono stretti in un abbraccio che sa di passaggio consegne: Senad che passa il testimone a un ritrovato Adam, di nuovo in forma e senza problemi fisici. Oltre che dello staff medico biancoceleste, il merito va anche al dentista Daniele Puzzilli, lo specialista che ha aiutato anche Spinazzola e altri giocatori di Roma e Lazio. Le gerarchie sono cambiate e a farne le spese, per il momento, è Fares, che ancora non ha giustificato l'investimento da 9 milioni fatto in estate dalla Lazio. Che se è tornata a volare (nel 2021 è prima per punti fatti, 16 in 6 partite), molto lo deve alle proprie ali destre di centrocampo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese"