Menù Notizie

La Lazio vola ai quarti, col brivido. Il baby Parma si arrende nel recupero, ma alla sfortuna

di Simone Lorini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Lazio di Simone Inzaghi, pur con qualche brivido, supera il baby Parma di D'Aversa e prosegue nel suo cammino in Coppa Italia, raggiungendo i quarti di finale, dove affronterà l'Atalanta. Per i biancocelesti gol di Parolo e autogol di Colombi, mentre per la formazione ospite il gol del momentaneo pareggio era stato segnato da Mihaila.

Inizio piuttosto equilibrato, con il Parma che abbassa Cyprien per aiutare il palleggio e la Lazio che soffre la manovra palla a terra dei ducali. Dopo un quarto d'ora però la squadra di Inzaghi dà l'accelerata: Muriqi va vicinissimo al suo primo gol in biancoceleste con un destro in scivolata respinto dal palo, lo stesso legno che poco dopo impedisce a Pereira di esultate. Gli ospiti si vanno vedere con una bella ripartenza in verticale, con Mihaila che a sinistra fa il vuoto e mette al centro, dove Brunetta conclude al volo trovando una deviazione in corner. 4 palo muriqi Inserimento dell'attaccante kosovaro su passaggio di Akpa Akpro e palo pieno in scivolata. Vicino al primo gol italiano l'ex Fenerbahce. Ma il pressig biancoceleste è asfissiante e viene premiato dal gol: Marco Parolo sblocca la sfida con un colpo di testa potente e preciso, su cui Colombi non può nulla. Il centrocampista, oggi schierato difensore, era rimasto alto dopo un corner. Per gli ospiti è un duro colpo, precisione e pericolosità crollano subito, così per la Lazio è un gioco da ragazzi gestire e portare il primo tempo in porto, col vantaggio minimo.

Ripresa che parte su ritmi lenti, con la Lazio che amministra senza però rendersi pericolosa nell'area avversaria. Così Inzaghi prova a scuotere la squadra: dnetro Correa e Patric, ma le cose non cambiano granchè. A venti dalla fine è anzi il Parma ad andare due volte vicino al pari: cross teso di Ricci da sinistra, Brunetta di testa impegna Strakosha che è salvato dalla traversa sul successivo tap-in di Mihaila. D'Aversa ci crede e inserisce il giovane Camara, ma anche l'esperienza di Hernani e Brugman. Il coraggio del tecnico viene premiato all'82, quando Ricci pesca il taglio del rumeno, che batte il fuorigioco laziale e poi Strakosha in uscita: è 1-1, con Inzaghi che suda freddo. La Lazio però ha tante individualità e ad inizio recupero è anche fortunata: un colpo di testa violentissimo di Muriqi incoccia sul palo, sbatte su Colombi e gonfia la rete alle sue spalle. Per i biancocelesti è la giocata che vale i quarti di finale di Coppa Italia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A De Laurentiis: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto per gli attributi" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"