Menù Notizie

La Lazio, la Germania, la maggiore età: l'incredibile settimana di Jamal Musiala

di Simone Lorini
Foto

Martedì, l'esordio da titolare in Champions League, con tanto di primo gol (all'Olimpico, parliamo di un ottavo di finale): è diventato anche il più giovane della storia del Bayern a segnare in Europa. Mercoledì, oggi, la scelta più importante della sua carriera, vale a dire la maglia della Nazionale che vestirà per i prossimi vent'anni (spoiler alert, è la Germania). Venerdì, il compleanno, non uno qualsiasi, il 18esimo. Forse la cosa più sorprendente è quanto Jamal Musiala abbia raggiunto nei primi 17 anni di età. E chissà cosa potrebbe accadere domani!

LA STORIA - Nato a Stoccarda da padre anglo-nigeriano e madre tedesca, il suo talento è innescato dal TSV Lenherz, piccola realtà qualche chilometro a Est di Francoforte, ma lo sviluppo vero e proprio avviene quasi interamente in Inghilterra, dove si trasferisce a sette anni: Southampton e soprattutto Chelsea, ma l'academy Blues non riesce a trattenerlo oltre il 2019: ecco il rientro in Germania, dove lo accogliono i futuri campioni d'Europa e del mondo, il Bayern Monaco. Con Flick trova subito spazio, specie come alternative di Muller: non male per un classe 2003.

LA SCELTA - "Alla fine ho solo dato ascolto alla voce che da tempo mi diceva che giocare per la Germania, la terra in cui sono nato, fosse la scelta giusta. Tuttavia, non è stata una scelta semplice per me", ha confidato stamattina in esclusiva a The Athletic. Scelta fatta dunque e anche ben motivata: il talento di Stoccarda ha spiegato di aver parlato con Southgate, ct inglese, ma anche con Löw e Bierhoff. Ancora una volta a fare la differenza è stata la grande concretezza tedesca: difficile rifiutare la chiamata di un ct che ti fa sentire apprezzato, che ha analizzato in ogni aspetto il tuo stile di gioco, i punti di forza e di debolezza, in modo approfondito e assolutamente inaspettato per un 17enne alle prime armi.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG
00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco"