Menù Notizie

La Lazio e la priorità a sinistra: Inzaghi vuole un Lazzari-bis

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La scorsa estate con Lazzari la Lazio ha sistemato la fascia destra e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: l'ex Spal era quello che mancava e ha dato un contributo determinante per la crescita della squadra, ora seconda in classifica a -1 dalla Juventus. La società ha imparato bene la lezione: è sempre più consapevole che in un 3-5-2 i due quinti devono essere dei punti di forza, ovvero giocatori di primo livello. Detto ciò, c'è da aspettarsi che in estate la dirigenza investa per migliorare l'altra corsia, quella sinistra, la posizione in cui questa Lazio può e deve essere migliorata. Per anni coperta da Lulic, ora rischia di non avere più un padrone fisso. Perché il bosniaco, la cui carta d'identità segna 34 anni, è reduce da una doppia operazione alla caviglia destra e non potrà più garantire continuità di prestazioni nell'arco di 35-40 partite a stagione: in più ha rinnovato il contratto di un solo anno e il prossimo giugno potrebbe dire addio alla Capitale dopo 10 anni. Inoltre alle sue spalle Jony non ha convinto del tutto (ha più caratteristiche da ala offensiva che da quinto), mentre Lukaku è sulla via della cessione.

In questo quadro - a cui va aggiunto l'impegno in Champions - si inserisce il bisogno di consegnare a Inzaghi un quinto completo. Che possa in prima battuta sostituire Lulic e alla lunga superarlo nelle gerarchie, per diventare il titolare nel futuro. Di nomi, come sempre accade col ds Tare, ancora non ne circolano ma l'identikit è noto: un mancino naturale che abbia capacità atletico-aerobiche importanti (alla Marusic, per intenderci), che sia giovane e che al tempo stesso abbia esperienza internazionale. Sul tipo di profilo che verrà preso molto dipenderà dalle capacità di spesa della Lazio, che come quasi tutti i club di A potrebbe avere delle conseguenze importanti nel caso in cui il campionato non dovesse essere portato a termine. Per ora è qui che si stanno concentrando le attenzioni di tutti, in primis di Lotito, per poi deviarle tra qualche mese al mercato.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo"