Menù Notizie

La Lazio e la gerarchia dei portieri: domani tocca a Strakosha, ma i tifosi vogliono Reina

di Riccardo Caponetti
Fonte: Dall'inviato a Roma
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Archiviata la (tanto discussa) positività al Covid-19, Strakosha si prepara a riprendere i pali della Lazio. Difesi, nelle sette gare senza l'albanese, in maniera quasi impeccabile da Reina, con cui la squadra biancoceleste non ha mai perso (4 vittorie e 3 pareggi). Ha convinto appieno compagni, staff e tifosi tanto da mettere in discussione la gerarchia dei portieri, che vede ancora Strakosha come numero uno. Inzaghi l'ha ribadito anche nell'ultima conferenza stampa: salvo sorprese dunque domani alle 12.30 contro l'Udinese toccherà al classe '95, cresciuto nel settore giovanile biancoceleste.

L'ambiente è sempre stato molto critico con Strakosha, che ha ancora 25 anni e ha ampi margini di crescita. In particolare la tifoseria gli rimprovera la mancanza di una spiccata personalità, evidente, per esempio, nelle uscite: un fondamentale su cui sta lavorando tanto con il preparatore Grigioni. Al contrario di Reina, che di carisma e carattere ne ha da vendere. Urla, si sgola e incita: qualità che emergono in maniera netta negli stadi vuoti. Oltre al lato umano e morale, di un personaggio diventato subito centrale nello spogliatoio di Formello, Reina ha impressionato per la qualità con cui gioca con la palla tra i piedi. E ha permesso alla Lazio di uscire sempre pulita dal pressing, favorendo la costruzione dal basso, un dogma di Inzaghi.

La piazza biancoceleste si è innamorata di Reina. "Ha cambiato la Lazio, ora c'è più sicurezza dietro. Non sbaglia mai il passaggio in più è bravo nelle uscite". "Il titolare deve essere Reina: l'aspetto più importante è il fatto che la difesa sembra che tenda ad essere più tranquilla e sicura con lui in porta". Sui social si scatenano i giudizi a favore dello spagnolo, arrivato a quota 174 presenze in Uefa: insieme a Maldini è il secondo più presente di sempre, solo Casillas ne ha collezionate di più (177). "Stavamo troppo bene con Reina...ci stavamo abituando ad un portiere", dice un tifoso perplesso. "È di un altro livello rispetto a Strakosha. Almeno spero che in Champions rimanga lui il titolare". E chissà che non possa essere uno scenario possibile, questo. Domani intanto Reina si siederà in panchina, poi mercoledì a Dortmund si vedrà.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto"
18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter" 17:53 Serie A Pasalidis: "Futuro? Voglio restare qui la prossima stagione e riportare la Salernitana in A" 17:49 Serie A Atalanta, Scalvini: "Giocare su tre fronti ci dà più motivazioni, dobbiamo restare sul pezzo" 17:45 Serie A Cristante, la presunta bestemmia e l'audio mancante: perché è probabile che eviti la squalifica 17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Pep Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala 17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo"