Menù Notizie

La Juventus rallenta contro la Fiorentina ed è salvata da Perin: finisce 1-1 al Franchi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

Termina 1-1 la sfida del Franchi tra Fiorentina e Juventus, con Kouame che risponde all’iniziale vantaggio di Milik. A fine primo tempo rigore parato da Perin su Jovic.

Un gol ciascuno e il rigore fallito da Jovic
Bel clima al Franchi: la pioggia caduta in mattinata su Firenze lascia spazio al sole e una cornice fantastica. Lo stadio è quasi pieno e la curva di casa si colora di viola, con il settore ospiti a sua volta molto gremito. L’avvio è di marca prevalentemente juventina e in neanche dieci minuti arriva il vantaggio firmato sotto misura da Milik, al secondo gol in due apparizioni (oggi la prima da titolare) e pochi giorni di Juve. Accusato lo svantaggio, la Fiorentina si aggrappa per prima cosa alle energie nervose e sale di livello, riuscendo a sorprendere la Signora in ripartenza: appena prima della mezz’ora, da un corner a favore dei bianconeri scatta il contropiede viola sull’asse Sottil-Kouame, con assist a campo aperto del primo e destro vincente del secondo. Il gol regala forza ai viola, mentre la Juventus inizia ad abbassarsi. L’episodio che potrebbe indirizzare la prima frazione arriva appena prima del recupero: il VAR suggerisce a Doveri che Paredes tocchi la palla di mano in area e l’arbitro, dopo aver rivisto al monitor, indica il dischetto. Si presenta Jovic dagli undici metri, ma Perin sfodera un super riflesso e sporca il suo destro angolato sul palo. Il primo tempo finisce 1-1.

Ripresa meno intensa… E senza Vlahovic
Dopo l’intervallo non rientra Di Maria, sostituito da De Sciglio: una mossa piuttosto difensiva quella di Allegri, destinata a far discutere. La ripresa non presenta la stessa intensità del primo tempo e, in mezzo alla girandola di cartellini gialli e sostituzioni, in tutta la prima metà non fa registrare neanche un tiro nello specchio della porta. I volti nuovi non incidono come i due allenatori vorrebbero sulla partita, e tutto il secondo tempo è un lento e continuo trascinarsi di possessi palla, a prevalenza Fiorentina, i quali però non sfociano mai in vere e proprie occasioni da rete. E allora sono le mosse delle panchine a far discutere, come quella del tecnico bianconero di non concedere neanche un minuto al grande ex della partita, Dusan Vlahovic, rimasto ad osservare dalla panchina le gesta dei compagni. Nel finale, riecco le emozioni: a due minuti dalla segnalazione del recupero, Amrabat prova a rompere gli indugi dalla distanza, ma trova sulla sua strada un Perin ancora più che pronto, di nuovo nelle vesti del salva-risultato per la Juventus. Ma è l’unica e ultima vera chance da gol di un secondo tempo che alla fine consegna un punto per parte a Fiorentina e Juventus.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Juve a Bologna sotto di tre gol, poi riesce nella rimonta" 08:00 Serie A Lazio, ti manca la “testa”: con Tudor le palle alte sono costate cinque punti 08:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 07:58 Rassegna stampa Il Romanista in apertura: "Ricomincio da sei. Lo sprint di Ghisolfi tra scadenze e paletti" 07:53 Rassegna stampa Bologna-Juve da brividi, Il Resto del Carlino intitola: "Il pari non ferma la festa rossoblù"
07:48 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "Bologna-Juve, lo spettacolare 3-3 promuove Motta" 07:45 Serie A Roma-Lukaku è tempo di saluti, aspettando la Champions 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Gasperini l'uomo del destino azzurro, per panchina ed Europa" 07:38 Rassegna stampa Spettacolare 3-3 al Dall'Ara, Il Messaggero: "Orgoglio Juve: sotto di tre gol poi il pareggio" 07:33 Rassegna stampa La mutazione del Genoa. Il Secolo XIX intitola su di Gilardino: "Fattore di crescita" 07:30 Serie A La Juve prova a guastare la festa Champions del Bologna: al Dall'ara 3-3 pirotecnico 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero titola sulla Roma: "La scossa di DDR: rosa carente. Ghisolfi nuovo ds" 07:23 Rassegna stampa Panchina Napoli, Il Mattino in apertura: "Italiano e Gasperini, volata a due" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "Zhang lascia, l'Inter diventa americana. Arriva il fondo Oaktree" 07:15 Serie A La Juventus aspetta gli ultimi 90' prima della rivoluzione. Tanti big a rischio in estate 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul pareggio insperato della Juventus: "RiMontero" 07:11 Altre Notizie La proposta di matrimonio di Prestia sotto la Curva 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre: "Juve a picco a Bologna, poi pari pazzesco" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con l'intervista a Lautaro: "Inter, firmo per la Champions" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 21 maggio 07:00 Serie A Inter, è il giorno della verità: da oggi inizia la fine della Suning? Arriva Oaktree 06:53 Altre Notizie Serie C Now e Live Charity uniti per l'ospedale Gaslini 06:50 Serie ATMW Radio Dove va De Zerbi? Di Gennaro: "So che lo vuole mezza Premier, può allenare ovunque" 06:45 Serie A Montero esalta Thiago Motta, ma l'orgoglio della Juve rimonta il Bologna 06:35 Serie ATMW Radio Paolillo sull'Inter: "Mi auguro che la nuova società tenga questa dirigenza" 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 06:15 Serie A Bologna-Juventus 3-3, le pagelle: Danilo malissimo, Castro super. Calafiori è da fiaba 06:10 Serie A Salernitana-Verona 1-2, le pagelle: Sambia è distratto. Suslov e Folorunsho bene 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ethan Wheatley: il miglior giovane del 2024 per lo United 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere i playoff di Serie B e Serie C