Menù Notizie

La Juve supera 5-0 il Novara: difesa a tre e prime indicazioni per Pirlo

di Simone Dinoi
Foto
© foto di Simone Lorini

La prima partita di Andrea Pirlo da allenatore della Juventus si chiude con una vittoria per 5-0 sul Novara al Training Center della Continassa. Apre il match dopo 20 minuti Cristiano Ronaldo abile, dall’interno dell’area di rigore, a infilare alle spalle dell’estremo difensore ospite una combinazione stretta con Kulusevski. Primo tempo che si chiude 1-0, girandola di cambi all’intervallo e ripresa che si apre con la rete di Ramsey al 56’ che sfrutta con un inserimento in area di rigore l’assist di esterno di Douglas Costa. Gioia del gol anche per Marko Pjaca che dieci minuti più tardi firma il tris. Douglas Costa sfiora un paio di volte con conclusioni da fuori area il poker che arriva poi nei minuti finali grazie al destro a incrociare di Portanova imbeccato da Bentancur; Portanova che trova poi nel recupero anche la doppietta dopo l’azione solitaria di Pellegrini sulla sinistra bravo a pescare il taglio di Nicolussi Caviglia la cui conclusione viene deviata in porta proprio da Portanova.

LE INDICAZIONI - L’assenza di alternative in avanti portano coach Pirlo a schierare un 3-4-1-2 di partenza in fase di possesso, difesa a quattro quando il pallone è tra i piedi degli avversari, con Ramsey a supporto di Ronaldo e Kulusevski con la coppia di centrocampo composta da Rabiot e McKennie. Cuadrado e Alex Sandro esterni alti, Danilo, Bonucci e Chiellini nel trio di difesa. Recupero palla immediato e maggiore ricerca delle verticalizzazioni, aggressivo McKennie subito a suo agio nel reparto mediano e feeling che sembra già promettere bene fra Cristiano Ronaldo e Dejan Kulusevski. Di palleggio Arthur nella ripresa, cruciale il lavoro degli esterni alti che devono creare superiorità numerica: in questo senso ottimo l’ingresso di Luca Pellegrini nella ripresa. 5-0 al Novara e sensazioni positive, fra una settimana si fa sul serio.

Il tabellino della gara:

Juventus (3-4-1-2): Szczesny (46’ Buffon); Danilo (63’ Rugani), Bonucci (46’ Demiral), Chiellini (46’ Pellegrini); Cuadrado (63’ De Sciglio) , Rabiot (46’ Bentancur), McKennie (46’ Arthur), Alex Sandro (63’ Portanova); Ramsey (63’ Nicolussi Caviglia); Kulusevski (46’ Douglas Costa), Ronaldo (46’ Pjaca). A disp. Pinsoglio, Vrioni. All. Pirlo.

Novara (4-3-2-1): Lanni; Pagani (66′ Lorenzi), Bove, Bellich (46’ Hrkac), Cagnano; Nardi (dal 46’ Rusconi, dal 63’ Buzzegoli), Collodel (80’ Spitale), Schiavi (66′ Bianchi); Cisco (66’ Zunno), Panico (66’ M. Tordini); Bortolussi (46’ Gonzalez). A disp. Ujkaj, Marricchi, Spada, N. Tordini, Baldi, Pinotti. All. Banchieri.

Arbitro: Davide Gandino (sez. di Alessandria)

Reti: 20’ Ronaldo, 56’ Ramsey, 66’ Pjaca, 90’, 90’+2 Portanova

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"
07:33 Rassegna stampa La Stampa: "Un Toro stellare piega il Milan. Ora il sogno Europa si avvicina" 07:31 Altre Notizie Calcio: show di Bernardeschi, tripletta contro il Montreal 07:30 Serie A Il Milan fa ancora male: il 3-1 di Torino avvicina un altro record negativo 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in taglio alto: "De Rossi pensa al calciomercato, Tudor all'Inter" 07:23 Rassegna stampa "L'ultima partita di Zhang. Scontro con Oaktree". Il taglio alto del Corriere della Sera 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola: "Finisce l'era Zhang, l'Inter nelle mani del fondo Oaktree" 07:15 Serie A Il Torino sogna e ci crede. Ma Juric è categorico: "Me ne vado anche in caso di Europa" 07:13 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina: "La resa di Zhang" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport: "La Juve di Motta? Alla francese" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport: "Inter, festa e caos" 07:01 Serie A Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 19 maggio 07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta