Menù Notizie

La Juve può finalmente sorridere grazie al Mondiale per Club

di Camillo Demichelis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella serata di ieri, è arrivato il verdetto degli ottavi di Champions, con il Napoli che è uscito sconfitto dalla trasferta in Catalogna contro il Barcellona. I Blaugrana hanno vinto per 3-1 guadagnandosi, di fatto l'accesso alle fasi successive della competizione europea, condannando la squadra di Calzona all'eliminazione. Questo risultato fa sorridere la Juve, che grazie all'uscita di scena del club del patron De Laurentiis, accedono di diritto al prossimo Mondiale per Club. Le due rappresentanti dell'Italia al torneo organizzato dalla Fifa saranno: l'Inter, già certa della qualificazione per il suo alto piazzamento nel ranking, e la Juventus. Ogni federazione potrà contare soltanto su due squadre in questa nuova competizione.

Il Mondiale per Club fa sorridere le casse della Vecchia Signora.
Grazie alle regole stabilite dall'Uefa, la squadra di Allegri prenderà parte al prossimo Mondiale per Club in programma negli Stati Uniti nell'estate 2025, nel nuovo format con 32 club. Sembrava molto difficile immaginare la qualificazione della Juventus a questa nuova competizione per via dell’esclusione alle Coppe Europee nella stagione 2023/2024. L’eliminazione degli azzurri , però, annulla tutti i possibili scenari e permette alla Juventus di regalarsi uno dei pochi sorrisi di queste ultime settimane. Questo traguardo è fondamentale anche ai fini delle casse bianconere, nelle quali entreranno subito 50 milioni di euro, frutto della sola qualificazione alla competizione. Questa cifra, però, potrà aumentare a seconda dei risultati che i bianconeri matureranno in campo. Chi vincerà il nuovo Mondiale per Club guadagnerà circa il doppio, con il montepremi totale che varia tra i 2 e i 2,5 miliardi di euro. 

Ecco le possibili avversarie della Juventus.
Il club bianconero va a raggiungere un vasto numero di squadre che si sono già qualificate grazie ai risultati ottenuti nelle precedenti stagioni.
Per quanto riguarda l’Uefa hanno staccato il pass per la competizione le tre vincitrici della Champions League che vanno dal 2021 al 2023 (Chelsea, Real Madrid e Manchester City) a cui si aggiungerà la trionfatrice di quest’anno. Attraverso il ranking, invece, si sono qualificate: Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Inter, Porto, Benfica, Borussia Dortmund e appunto la Juventus. Qualora la vincitrice della Champions del 2024 dovesse rientrare tra i club già menzionati, sarà il Salisburgo a garantirsi la presenza al nuovo torneo della Fifa. Le altre squadre sicuramente qualificate delle confederazioni rimanenti sono: Palmeiras, Fluminense, Flamengo, Al Ahly, Wydad, Al Hilal, Urawa Red Diamonds, Monterrey, Seattle Sounders, Club Leon e Auckland City.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
16:38 Serie ATMW Il ricordo della banda Maestrelli, poi il 2-0 all'Empoli: domenica speciale per la Lazio, le immagini 16:34 Calcio estero Bayern Monaco, nessun dietrofront su Tuchel: per sostituirlo ora è corsa a due 16:31 Serie A Il Genoa ribalta il Sassuolo: autogol di Kumbulla al 63', è 2-1 a Marassi 16:29 Serie A A metà secondo tempo l'urlo del Bentegodi: Hellas Verona avanti sul Torino con Swiderski 16:26 Serie A Juventus, la protesta della Curva Sud: "Il nostro campionato in casa finisce qui"
16:22 Serie A Doccia fredda per il Sassuolo, Badelj pareggia al 56' e il Genoa esulta: è 1-1 16:19 Calcio estero Real Madrid, Bellingham incorona Vinicius Junior: "È il miglior giocatore al mondo" 16:15 Serie A Napoli, disastro Calzona: tecnico azzurro con peggior media punti degli ultimi 15 anni 16:11 Calcio estero LaLiga, il Cadice batte di misura il Getafe e resta in corsa per la salvezza: decide Alcaraz 16:08 Serie A Empoli, Nicola: "Vogliamo conquistare la salvezza, oggi però meritavamo di più" 16:04 Serie C Giana fuori dai playoff a colpo di VAR: "Episodio quanto meno dubbio. L’amarezza è tanta" 16:00 Serie A Pinamonti fa 40 gol in Serie A: cifra tonda per l'Arciere di Cles. Altro messaggio a Spalletti 15:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Raya preso per migliorare. Gabriel Jesus? Sarà di nuovo importante" 15:52 Serie A Il VAR annulla un gol al Genoa e manda il Sassuolo dal dischetto: al Ferraris 0-1 al 45' 15:49 Serie A Poche emozioni nel primo tempo del Bentegodi: all'intervallo 0-0 tra Hellas Verona e Torino 15:45 Serie A Lazio, Vecino: "Vogliamo la Champions. Gol? Voglio dare sempre un contributo" 15:42 Calcio estero Il St. Pauli fa festa con il nuovo Nagelsmann: 3-1 all'Osnabruck e promozione in Bundesliga 15:41 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Giornata emozionante, vittoria da uomini veri. Luis? Scelta la formazione migliore" 15:38 Serie A Empoli, Bastoni: "La salvezza si può raggiungere, oggi abbiamo fatto una buona gara" 15:34 Serie A Il VAR manda il Sassuolo dal dischetto: gol dell'ex Pinamonti, 1-0 sul campo del Genoa 15:30 Serie A Lazio, Tudor: "Oggi era importante vincere. Luis Alberto? Martedì sarà a disposizione" 15:26 Serie ATMW Torino, striscione di protesta a Verona: "Giocatori senza dignità, via Cairo e gli ingrati" 15:23 Serie A Tudor: "No polemiche, ma se mi chiedete dove si può migliorare, vi ricordo che siamo primi" 15:22 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Buona prestazione, mancato solo il gol. L'Udinese non sarà decisiva" 15:19 Serie B Palermo, sono oltre 10mila i tagliandi già venduti per la gara playoff contro la Samp 15:15 Serie A Lazio-Empoli 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 15:13 Serie A Annullato il possibile vantaggio del Genoa sul Sassuolo: al VAR vedono un fallo di mano 15:12 Serie A Anche la Roma su Rafa Silva, Schmidt annuncia: "Lascerà il Benfica a fine stagione" 15:08 Serie D Pellissier: "Se la Clivense si chiamerà Chievo lo decideranno i soci. Ora vogliamo la C" 15:04 Serie A Empoli, Nicola: "Dobbiamo essere più cinici, ma oggi Mandas migliore in campo"