Menù Notizie

La Juve pensa ad Audero. Anche per risolvere un annoso problema, molto concreto

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Emil Audero primo nome per la porta della Juventus, come vice Szczesny, in caso di separazione da Gianluigi Buffon a fine stagione. È questo lo scenario che riguarda i pali della Vecchia Signora. Un gradimento, quello nei confronti del portiere oggi alla Sampdoria, dettato in primis dalle buone prestazioni di Audero. Ma anche dal fatto che andrebbe ad “allungare” la rosa: quello dei calciatori formati in casa, del resto, è un annoso problema in casa Juve. Soprattutto in Champions League.

Come funziona. Prima di tutto, il quadro delle regole. All’apparenza simili, a conti fatti molto diverse. In Serie A sono più flessibili: per essere formato nel club (club trained player, CTP) un calciatore deve aver trascorso in società, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni, anche in maniera non continuativa, o comunque 3 stagioni sportive. In Italia questo lasso di tempo è considerato legato alla “proprietà” del cartellino (termine obsoleto, ma che rende l’idea), per cui anche giocatori che in quei tre anni siano stati in prestito altrove sono considerati CTP. È il motivo per cui, per esempio, fino alla scorsa stagione la Juve ha potuto indicare Daniele Rugani (oggi in prestito al Cagliari) come calciatore formato nel proprio vivaio. In Serie A, non in Champions. La normativa UEFA è formalmente identica, ma in sostanza cambia tutto: nei tre anni, continuativi o meno, il calciatore deve essere stato tesserato per il club per essere considerato CTP. Ecco spiegato perché, da qualche stagione a questa parte (dall’addio di Marchisio in poi), la Juve ha potuto inserire il solo Carlo Pinsoglio nell’apposito elenco.

Un limite annoso. E concreto. A oggi, come detto, il terzo portiere è l’unico calciatore CTP che la Vecchia Signora possa vantare in lista Champions, su quattro slot utilizzabili. Non è soltanto un problema teorico, anzi. È molto pratico, perché di fatto comporta che i bianconeri abbiano affrontato la competizione con tre giocatori in meno rispetto al numero massimo di 25 ipoteticamente disponibile. Quando si parla di panchina corta. Per la cronaca, la Juve nell’ultima edizione non ha neanche potuto pescare granché dalla lista B, quella in cui vengono inseriti i calciatori Under 21, a patto però che abbiano disputato almeno due stagioni del club. Requisito che in questa stagione non rispettavano i vari De Ligt, Frabotta e Kulusevski, che pure a livello di età sarebbero stati eleggibili. Ipotizzando che diventi parte integrante della prima squadra, dalla prossima stagione questo apporto potrebbe darlo per esempio Radu Dragusin, classe 2002 e dal 2018 bianconero. E i CTP? Con Audero in aggiunta a Pinsoglio, la Juve recupererebbe uno slot. Utile per allungare la rosa in altri reparti. Per quanto spiegato sopra, non accadrebbe lo stesso con un ritorno di Rugani, almeno non in Champions. Un altro posto in lista sarebbe recuperabile con l’eventuale riacquisto di un certo Moise Kean: potrebbe andare in lista B l’anno prossimo, e poi sarebbe comunque un calciatore formato nel vivaio. Aspettando (se arriverà) l’inversione di rotta nelle stagioni successive: per quanto sia complicato formare in casa un calciatore all’altezza di giocare nella prima squadra della Juventus, resta uno dei principali errori strategici commessi alla Continassa negli ultimi anni.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 marzo 00:56 I fatti del giorno Napoli, Kvaratskhelia verso il forfat contro l'Atalanta. Rientra però Osimhen 00:53 I fatti del giorno Sommer forse recupera, solo de Vrij rimane ai box. L'Inter può sorridere verso Empoli 00:49 I fatti del giorno Le cifre della clausola risolutoria di Bremer. Il Manchester United può comprarlo dalla Juve 00:45 I fatti del giorno Caso Juan Jesus-Acerbi, le dichiarazioni di giornata. Calenda ci va giù duro
00:42 I fatti del giorno Il Consiglio Federale approva il piano strategico. Si astiene la Serie B 00:38 I fatti del giorno Tonali sotto accusa dalla FA per le scommesse. Ma il Newcastle non si attende altri stop 00:34 I fatti del giorno Il Padova rimanda la festa promozione del Mantova. E sabato può festeggiare anche il Cesena 00:32 Serie A Furiani: "Speriamo rimangano Maignan e Theo. Camarda? Cifre uscite offensive e non reali" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Winter, affare Genoa. Solbakken, ecco cosa è accaduto 00:26 Serie A Toni: "Peccato per lo scontro in Europa League tra Milan e Roma, vorrei finale italiana" 00:26 Serie A Milan, le verità di Furiani alla Gazzetta: "Ibra non ha deleghe per decidere. Leao resta" 00:23 Serie A Vitali: "L'Arabia sarà protagonista. Italia in crescita, ma meno disponibilità di altri" 00:19 Serie C Padova, primo gol in campionato per Fusi: "Pensavo mi avessero fatto una macumba" 00:15 Serie A L'avvocato Chiacchio smentisce l'agente di Juan Jesus: "Non è ben informato..." 00:11 Altre Notizie Chef Gennarino Esposito: "Kvaratskhelia come una colomba, Osimhen la nostra pastiera" 00:08 Serie A Garics: "Napoli, Champions difficile. Lindstrom non è un'ala, ma ha grandi qualità" 00:04 Serie C Padova, Torrente: "Dobbiamo consolidare al più presto il secondo posto" 00:01 Editoriale Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio? 00:00 A tu per tu …con Nicola Amoruso 00:00 Accadde Oggi... 29 marzo 1987, foto storica fra Maradona e Platini. Il Napoli vince e vola verso lo Scudetto
Giovedì 28 Marzo 2024
23:59 Serie A Ogbonna e Vicario, italiani... d'Inghilterra: "Siamo nel campionato più bello del mondo" 23:56 Calcio estero Betis, Fekir in uscita a fine stagione: i suoi agenti l'hanno già offerto al Galatasaray 23:53 Serie A Salernitana, in bilico la posizione di Candreva. Rimanere in B sarebbe un segnale 23:49 Serie B Lecco in vendita? Ieri il patron Di Nunno ha incontrato il manager cinese Alex Lin 23:45 Serie A De Rossi, il rinnovo del contratto oggi non è un tema. Roma la sua priorità 23:41 Calcio estero Da un ex Serie A a un altro, il Flamengo pensa a Edu Vargas per sostituire Gabigol 23:38 Serie ATMW Inter, le condizioni per il riscatto di Correa: ai nerazzurri andrebbero 10 milioni 23:34 Serie B Venezia, Zampano: "Pohjanpalo è forte e nel pieno della maturità. Spero ci possa portare in A" 23:30 Serie A 120 milioni per Lautaro? Collovati: "E' come Haaland, Inter da costruire attorno a lui"