Menù Notizie

La Juve chiude i conti con la Giustizia Sportiva, “salva” la stagione. Ora può programmare il futuro

di Simone Dinoi
Foto

La Juventus può finalmente voltare in maniera definitiva pagina e pensare solo alla parte sportiva del club. Si è chiuso nella giornata di ieri il contenzioso con la Giustizia Sportiva per la Vecchia Signora che, dopo i dieci punti di penalizzazione per il primo filone relativo alle plusvalenze, ha ricevuto, nel patteggiamento ideato con la Procura federale, un’ammenda da pagare per il secondo filone relativo alla manovra stipendi. Ora, il team di lavoro entrato in carica pochi mesi fa per governare questa crisi, può dedicarsi al lato sportivo del club.

Alla fine è patteggiamento: per la Juventus, e i dirigenti, un’ammenda.
718.240 euro, è questa la cifra a cui ammonta l’ammenda che la Juventus dovrà pagare e frutto del patteggiamento reso ufficiale nella giornata di ieri; dai 47.000 di Fabio Paratici ai 10.000 di Stefano Braghin invece le cifre per ex e attuali dirigenti bianconeri coinvolti. Fra gli obiettivi del club c’era quello di mettere un punto definitivo alle questioni di Giustizia Sportiva, chiudendo anche le porte a eventuali futuri ricorsi. “La definizione di tutti i procedimenti sportivi FIGC aperti, - recita il comunicato ufficiale diffuso dalla Juventus, - consente infatti alla Società di conseguire un risultato certo, mettendo un punto fermo e superando lo stato di tensione e instabilità che inevitabilmente discenderebbe dalla prosecuzione di contenziosi incerti negli esiti e nei tempi, permettendo inoltre al management, all’allenatore della Prima Squadra e ai giocatori di concentrarsi sull’attività sportiva ed in particolare sulla programmazione complessiva della prossima stagione”.

La prossima stagione “salva”: ora la Juventus può programmare.
L’accordo con il procuratore federale Chiné fornisce alla Juventus l’opportunità, ed è questo sostanzialmente il motivo per cui è stato ricercato, di chiudere i conti con la Giustizia Sportiva in questa stagione, salvaguardando la prossima, ed entro la fine del mese di maggio, in modo da poter programmare, ora con reali certezze, il futuro. L’assenza di ulteriore penalizzazioni fornisce inoltre alla Juventus la sicurezza di partecipare almeno a una competizione UEFA e di scontare, se mai l’organo europeo decidesse di farlo, un’eventuale squalifica già nell’annata 23/24 senza vanificare la rincorsa per un piazzamento nella Champions League 24/25.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG"
20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference"